Fondazione Carit Terni, Carlini presidente

Antonio Alunni, lo sfidante, non è riuscito ad entrare nel nuovo Cda: scelti Amati, Astolfi, Clericò, Dragoni, Filippetti e Novelli

Condividi questo articolo su

Luigi Carlini è il nuovo presidente della Fondazione Carit di Terni. Il comitato di indirizzo, nel pomeriggio di mercoledì, lo ha scelto – con 17 voti su 20, tre schede sono rimaste ‘bianche’ – come successore di Mario Fornaci. L’elezione arriva a ridosso di quella di Giampiero Bianconi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e chiude il cerchio sulle due più grandi istituzioni regionali del genere.

PARLA IL NEO PRESIDENTE CARLINI – L’INTERVISTA

Antonio Alunni

Antonio Alunni

Il consiglio di amministrazione Ma la notizia è anche un’altra: nel nuovo – di zecca – consiglio di amministrazione della Fondazione, non c’è Antonio Alunni, che pure si era candidato alla presidenza.

Ulrico Dragoni

Ulrico Dragoni

Il Cda Il comitato di indirizzo, infatti, ha chiamato a farne parte, (oltre al presidente Carlini), Lorenzo Amati, Nicola Astolfi, Vincenzo Clericò, Ulrico Dragoni – che sembra destinato ad essere nominato, nella prima riunione del nuovo Cda, vice presidente – Luigi Filippetti e Franco Novelli.

Luigi Carlini

Luigi Carlini

Il presidente Luigi Carlini, 57 anni, è dirigente della ‘medicina legale’ dell’azienda ospedaliera di Terni. Dal 1992 opera come consulente tecnico della Procura della Repubblica di Terni, effettuando indagini medico-legali. In questo ambito collabora anche con altre Procure della Repubblica. Dal 1996, anno di fondazione, è componente del Gruppo italiano di patologia forense (Gipf). Dal 2002 è socio della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (Simla) ed è iscritto all’Associazione coordinamento medici legali delle Aziende sanitarie (Comlas), nella quale dal giugno 2005 riveste il ruolo di coordinatore regionale per l’Umbria e di consigliere del direttivo nazionale. Nella Fondazione Carit ricopriva il ruolo di presidente dell’assemblea dei soci.

La polemica Proprio alla vigilia del voto aveva fatto scalpore la sortita di una componente della Camera di commercio che con una nota, destinata a far discutere soprattutto all’interno dell’ente camerale, aveva attaccato frontalmente la Fondazione. Le ripercussioni sono attese a stretto giro.

Nevi Il presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Raffaele Nevi, commenta così: «L’elezione di Luigi Carlini alla Fondazione Carit è una buona notizia. Auguri di buon lavoro a lui e alla sua bella squadra, sono sicuro che garantirà autonomia e rinnovamento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli