Annuncio di ritiro con effetto immediato post Kick Off, protesta dei tifosi, il no della Divisione, passo indietro e niente 0-6 con la Lazio. La ‘folle’ settimana della Ternana Calcio Femminile si è conclusa lunedì sera con la conquista del ‘Gold round’: al DiVittorio le ragazze di Federico Pellegrini battono la Lazio 6-3, superano l’Olimpus Roma e piazzano il colpo definitivo per la prima posizione. Ora tre settimane di pausa in vista dei quarti di finali scudetto: le ‘Ferelle’ sono attese dalla vincente tra Sporting Locri e la stessa Lazio. Eventuale semifinale con Montesilvano o Real Statte: a fine aprile si entra nella fase decisiva.

KICK OFF-TERNANA, ACCUSE, MULTE E PUGNI: IL RICORSO DELLA TERNANA
Out Maite, rullo rossoverde La Ternana è priva della stella spagnola – problemi all’occhio dopo una pallonata ricevuta a San Donata Milanese – e della lungodegente Coppari, ma il gioco non ne risente più di tanto: in 90 secondi Tainã prima (l’ex Cagliari raggiunge così la doppia cifra) e Neka infilano Tirelli per l’immediato 2-0. Brandolini allarga il gap, quindi è Duco nelle laziali a riaprire il match realizzando una doppietta (calcio di rigore nel primo caso, 3-2).

Si accende Renatinha La capocannoniere del ‘Gold round’ – 18 le marcature totali dopo la tripletta di lunedì sera – entra nello score e affonda definitivamente le biancoceleste: la fuoriclasse brasiliana va a segno sia allo scadere del primo tempo che in avvio del secondo (5-2 al 25′). Le ragazze di Chilelli riescono solo ad accorciare le distanze nel prosieguo del match, con Angelelli che firma il 5-3 a quattro minuti dalla conclusione. Per pochi istanti, perché a mettere il punto esclamativo sul ‘Gold round’ non può che essere la numero 9 verdeoro: altra rete e 6-3 finale. La Ternana mette in fila tutte le avversarie e si appresta a vivere playoff scudetto da grande protagonista. Le ‘Ferelle’ chiudono la seconda fase con una sola sconfitta, subita per mano della ‘bestia nera’ Sinnai.
Ternana e l’associazione ‘Via Roma e dintorni’ Le rossoverdi faranno parte della settimana di iniziative – ‘Via Rome e dintorni…. in volo! – proposte dall’associazione di Mario Baruffi: Renatinha e compagne saranno protagoniste mercoledì 19 (pomeriggio, dalle 17.30) nel ‘Pomeriggio con le ferelle’, tra porta Romana, via dell’Annunziata, via Roma, piazza Europa e corso del Popolo. Per loro autografi su palloni-ricordo e scambi in piazza.

TERNANA CALCIO FEMMINILE – S.S. LAZIO 6-3 (p.t. 4-2)
Ternana: Mascia, Renatinha, Tainã, Presto, Bisognin, Neka, Brandolini, Torelli, Cipriani, Trumino, Pace. Allenatore: Federico Pellegrini
Lazio: Tirelli, D’Incecco, Barca, Jornet, Duco, Frangini, Angeletti, Cariani, Benvenuti, Luzi, Guercio, Di Turi. Allenatore: Daniele Chilelli
Arbitri: Massimo Tiberio di Teramo e Luca Moscone de L’Aquila (crono: Natalia Bernardino di Terni)
Marcatrici: 4′ Tainã, 5′ Neka, 14′ Brandolini, 20′, 25′, 39′ Renatinha (T); 15′ r., 20′ Duco, 36′ Angeletti (L)
Ammonite: 15′ Brandolini, 32′ Duco (L)
‘Gold round’, la classifica finale
Ternana 24
Olimpus Roma 22
Sinnai 18
Montesilvano 16
Statte 14
Breganze 10
Kick Off 9
Locri 7
Lazio 5
Cagliari 4
*Ternana, Olimpus, Sinnai e Montesilvano direttamente ai quarti playoff (30 aprile – 7 maggio, ritorno al palaDiVittorio)