36 °c
Terni
29 ° Mar
25 ° Mer
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il ‘punto di rottura’ secondo Marco Torricelli: «Quelle piccole fratture che cambiano la vita»

Il ‘punto di rottura’ secondo Marco Torricelli: «Quelle piccole fratture che cambiano la vita»

Il giornalista e scrittore ternano ha dialogato con Alessandra D’Egidio e Anna Maria Rengo: «Dentro il libro anche qualcosa del mio percorso»

di Redazione
14 Marzo 2026
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Sabato pomeriggio la biblioteca comunale di Terni ha ospitato la presentazione di ‘Punto di rottura’, il nuovo libro del giornalista e scrittore ternano Marco Torricelli, pubblicato da Via Margutta Edizioni. L’autore ha dialogato con la scrittrice Alessandra D’Egidio e con la scrittrice e giornalista Anna Maria Rengo, raccontando al pubblico la genesi del libro e il significato del titolo.

Proprio sul concetto di ‘punto di rottura’ si è concentrata una delle domande rivolte all’autore. Torricelli lo ha spiegato con un’immagine semplice e immediata: «Per tutti noi nella vita si susseguono eventi che provocano delle microfratture. Un po’ come quando apriamo una lattina di Coca-Cola, si fa pressione sulla linguetta, si crea una piccola incrinatura, poi un’altra ancora e un’altra. Alla fine la lattina si apre».

Secondo l’autore è un processo che può riguardare chiunque. «Nel corso della vita si accumulano esperienze, piccole incrinature. A volte capita di arrivare proprio a quel punto di rottura. Quando succede si può reagire in molti modi, si può andare verso la disperazione, la paranoia o una sorta di saturazione. Oppure si può trasformare quel momento in una spinta positiva, magari per cambiare direzione, prendere un’altra strada o continuare il proprio percorso con una consapevolezza diversa». Guardandosi dentro, ha aggiunto Torricelli, «ognuno di noi può riconoscere situazioni che hanno prodotto queste piccole fratture». E allargando lo sguardo alla dimensione collettiva, molti dei meccanismi raccontati nel romanzo non sono poi così lontani dalla realtà: «Se guardiamo intorno a noi, alcune delle cose che stanno nel libro le vediamo accadere ogni giorno».

Durante l’incontro si è parlato anche del rapporto tra l’autore e Lorenzo Priore, il protagonista del romanzo. «Di Marco in Lorenzo c’è la determinazione – ha spiegato – e anche una certa complessità. È una persona che non si accontenta delle cose così come gli vengono raccontate». Allo stesso tempo, ha aggiunto, il percorso del personaggio ha finito per intrecciarsi con quello dell’autore: «Il cammino che porta Lorenzo al suo punto di rottura, in qualche modo, lo abbiamo fatto insieme, anche senza saperlo».

C’è però un elemento che accomuna entrambi: «La volontà di capire quello che succede intorno a noi e quali meccanismi possano determinare certi eventi. Il problema è che quando lo scopri non sempre è piacevole». Da questa consapevolezza, ha spiegato ancora Torricelli, possono nascere anche scelte personali importanti. «Si può decidere di togliere di mezzo, non fisicamente, le persone che non ci piacciono, trasformandole in un semplice rumore di fondo. E dare invece più valore a chi ci dice la verità, anche quando non è quella che vorremmo sentire».

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del futuro della storia. Alla domanda su un possibile seguito di ‘Punto di rottura’, l’autore ha chiarito che la vicenda narrata nel romanzo si conclude con il libro. «La storia finisce lì», ha spiegato. Questo però non esclude nuovi progetti. «Le idee non mancano – ha concluso – e non è detto che in futuro possano prendere forma in altre storie».


L’INTERVISTA VIDEO


LE FOTO


‘Punto di rottura’: il momento esatto in cui tutto cambia

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Collestatte: «Mura storiche dimenticate. Così si perde un patrimonio»
Cultura

Collestatte: «Mura storiche dimenticate. Così si perde un patrimonio»

20 Luglio 2026
#5 – Dal docente al facilitatore: le cinque competenze emotive
Cultura

#10 – Ideare insieme: dal problema alla soluzione (Parte 2)

16 Luglio 2026
Il caso Garlasco riscritto dall’AI: in un libro «un nuovo colpevole» e «un nuovo movente»
Cultura

Il caso Garlasco riscritto dall’AI: in un libro «un nuovo colpevole» e «un nuovo movente»

16 Luglio 2026
Cultura

Borgo Muse lancia ‘Musa Viva’: venti giovani artisti isolati per 12 ore per sfidare l’intelligenza artificiale

16 Luglio 2026
‘149 Paesi, un solo ritorno’: il mondo visto attraverso gli occhi di Toni Giuliani
Cultura

‘149 Paesi, un solo ritorno’: il mondo visto attraverso gli occhi di Toni Giuliani

12 Luglio 2026
Spoleto, inglese fatale: bocciatura e ricorso
Cultura

#10 – Ideare insieme: dal problema alla soluzione (Parte 1)

10 Luglio 2026

Meteo

Umbria
20 Luglio 2026 - lunedì
Sunny
36 ° c
31%
22mh
39 c 19 c
Mar
35 c 16 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.