La Cascata di Leonardo in mostra a Terni

Il 14 marzo la copia autentica del ‘Disegno con fiume’ di Leonardo da Vinci verrà mostrata all’Archivio di Stato in occasione della Giornata nazionale del paesaggio

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Una grande occasione che ci permetterà di far capire definitivamente l’importanza dello studio fatto e gli sviluppi della ricerca». C’è l’ufficialità: il 14 marzo alle 16.30 – nella Giornata nazionale del paesaggio – all’Archivio di Stato di Terni, verrà mostrata la ‘copia autentica’ del Paesaggio in cui Leonardo da Vinci ha ritratto la Cascata delle Marmore.

Il dettaglio con la Cascata

Dibattito scientifico «Sarà un pomeriggio di studi – spiega l’autore della scoperta Luca Tomìo a umbriaOn – per mettere un punto fermo su una serie di cose che ancora in Umbria non sono state comprese. Un evento prettamente scientifico, ma aperto a tutta la cittadinanza. Spero vivamente di riuscire a far partecipare anche gli studenti. Io mi limiterò a presentare il disegno, il dibattito scientifico sarà affidato all’architetto Francesco Scoppola, direttore generale educazione e ricerca. All’evento parteciperanno anche la dottoressa Luisa Montevecchi, direttore del Segretariato regionale dell’Umbria, il professor Vittorio Sgarbi e la dottoressa Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze».

«Qualcuno potrebbe fare di più» Luca Tomìo ci tiene e lo ripete più volte: «Non voglio far polemica, non oggi, ma questo pomeriggio è stato voluto dall’Archivio di Stato e dal Mibact e questo gli fa onore. Peccato che i ‘poteri forti’ della città diano poco risalto e spazio a questa scoperta. A mio modesto parere, qualcuno avrebbe potuto e potrebbe fare di più».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli