18 °c
Terni
19 ° Gio
18 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La Ternana va in finale grazie a una scuola

La Ternana va in finale grazie a una scuola

di Simone Francioli
6 Maggio 2016
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il ‘Casagrande-Cesi’

Il ‘Casagrande-Cesi’

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’istituto tecnico professionale e tecnico commerciale ‘Casagrande-Cesi’ di Terni è tra le quattro finaliste del progetto ‘I semi dell’etica’, promosso e organizzato dalla Lega nazionale professionisti B, l’Acsi (Associazione centri sportivi italiani) e il Mecs, il Movimento per l’etica, la cultura e lo sport. La finalità del progetto è quello di promuovere all’interno della società contemporanea valori tradizionali come la lealtà, l’equità, il rispetto delle regole, del compagno e dell’avversario, ricordando in particolare che essi sono applicabili a tutti i livelli della pratica sportiva, dalla attività amatoriale fino a quella agonistica. In definitiva far passare lo sport anche come strumento di educazione.

Ternana stemma coreografia curva vivernaIl progetto ha coinvolto ventidue scuole secondarie di secondo grado, ciascuna delle quali scelta dai team di serie B nei rispettivi territori e la società rossoverde ha optato per l’istituto ‘Casagrande-Cesi’: le sfide (fase indoor e outdoor) si sono basate su un quiz-test sulle regole del gioco calcio, sulla realizzazione di un video-spot sul fairplay e su un torneo di calcio a cinque – l’eticampionato – con obbligatoria presenza di almeno una ragazza all’interno della rosa.

Le finaliste si daranno battaglia in un mini torneo di calcio a cinque e ognuno dei quattro istituti sarà presente con una delegazione formata da dieci membri: otto giocatori e due accompagnatori che rappresenteranno la ‘nazionale’ dell’istituto. La fase conclusiva si svolgerà a Roma il 22 maggio al centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’: a sfidare la ‘Ternana’ saranno il liceo scentifico sportivo ed europeo ‘Almerici’ di Cesena, il liceo classico ‘Costa’ di La Spezia e lo scientifico ‘Antonelli’ di Novara.

Matilde Cuccuini
Matilde Cuccuini

Gli studenti durante il percorso hanno inoltre vissuto il ‘momento con la squadra’, ovvero un’occasione per vivere a 360° gradi l’esperienza con le società di serie B: visita allo stadio e al centro sportivo – che non c’è nel caso della Ternana – delle società coinvolte nel progetto.

«Ragazzi entusiasti» La dirigente del ‘Casagrande-Cesi’, Matilde Cuccuini, spiega come questa chance «renderà entusiasti i ragazzi; credo sia tutto molto positivo soprattutto per la finalità etica e comportamentale dell’iniziativa. Ci sono due-tre progetti al quale abbiamo partecipato e questo – conclude la dirigente – era il più rilevante». E allora in bocca al lupo per l’appuntamento romano.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Altre notizie

Comune Terni, gestione sinistri: servono 50 mila euro in più

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
21 ° c
83%
3.6mh
29 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.