Lanciano-Ternana 1-1, rischio playout

Buona prima mezz’ora, poi escono i frentani. ‘Fere’ avanti con autogol di Aquilanti, pareggio di Piccolo. Zona ‘calda’ a un punto

Condividi questo articolo su

di S.F.

Zero tiri nello specchio e due totali, ma alle ‘Fere’ basta comunque per ottenere un punto contro la Virtus Lanciano. Una Ternana dal doppio volto esce indenne dal ‘Biondi’ grazie a un autogol di Aquilanti in apertura di match, pareggiato poi dal rigore di Piccolo: un risultato che tuttavia non permette a Ceravolo e compagni di allontanarsi dalla zona playout, anzi. Vincono Pro Vercelli e Latina, e il Crotone – quint’ultimo, in svantaggio comunque negli scontri diretti – è ora a una sola distanza. Sabato la sfida più importante della stagione al ‘Liberati’ contro i piemontesi. Una sfida salvezza delicatissima, dove servirà una marcia superiore e maggior convinzione.

Torna Ceravolo Nelle ‘Fere’ c’è l’attacco titolare con il rientro dell’attaccante calabrese e Bojinov in panchina, l’unica novità di giornata. Tutto confermato nelle restanti posizioni del 3-5-2 di Tesser: Vitale e Palumbo in campo dal primo minuto. Si accomodano in tribuna Crecco e il terzo portiere Gava.

Martin Valjent

Martin Valjent ha propiziato l’autogol di Aquilanti

Vantaggio di schiena La Ternana parte sulla difensiva, consentendo alla Virtus Lanciano una facile – sterile tuttavia – manovra di gioco. I frentani si appoggiano quasi esclusivamente sui cross dalla sinistra di Mammarella e al 5’ arriva la prima chance del match: sull’assist del capitano abruzzese è impeccabile lo stacco aereo di Piccolo, la sfera però termina alta sopra la traversa di Brignoli. I rossoverdi contrattaccano e passano: corner di Viola – scaturito da un ottimo lancio a tagliare la difesa del regista delle ‘Fere’ per Vitale – e sfortunota deviazione sotto porta con la schiena di Aquilanti, in lotta con Valjent per prendere posizione.

Lanciano senza soluzioni contro la buona tenuta difensiva dei rossoverdi, mai in difficoltà nella prima mezz’ora sui continui traversoni di Mammarella. È questa l’unica trama di gioco degli uomini di D’Aversa che, poco dopo la mezz’ora, mancano il gol del pareggio: il servizio del numero 3 della Virtus Lanciano è perfetto ma Conti, a pochi metri da Brignoli e con lo specchio della porta libero da ostacoli, manda incredibilmente alto. Nelle ‘Fere’ aveva provato la via del gol Nicolas Viola: mancino fuori misura dopo un’azione personale di Ceravolo.

Pressing frentano e pareggio La solidità difensiva dei rossoverdi inizia a cedere nell’ultimo quarto d’ora e, dopo l’errore di Conti, i padroni di casa creano altre due palle gol: reattivo Brignoli – respinta di piede in allungo – sulla conclusione ravvicinata di Paghera, poi Thiam non colpisce bene cercando un destro a giro. La svolta negativa allo scadere, con Pasqua che sanziona un tocco di mano di Palumbo – anticipato di testa da Conti nella circostanza – in area: Piccolo trasforma calciando nell’angolo alla sinistra di Brignoli. Termina in parità la prima frazione di gioco, con una Ternana in evidente difficoltà nella parte finale.

‘Flash Ceravolo’ in avvio di ripresa. Pregevole la discesa sulla fascia sinistra – dribbling su Troest e cavalcata di 40 metri – e il servizio al centro per Avenatti: l’uruguaiano tuttavia è troppo avanti con il corpo e non riesce a deviare verso la porta di Andrare. La Ternana gestisce quindi il possesso palla senza rendersi pericolosa negli ultimi sedici metri dei bianconeri. Tesser intanto opera il primo cambio sostituendo un Palumbo con Russ, mentre i padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Brignoli con un tiro di Thiam.

Le squadre si accontentano della divisione della posta e negli ultimi dieci minuti si assiste a un giro palla fine a sé stesso di entrambe le formazioni. Poco prima però la Ternana  aveva avuto la grande chance per ottenere i tre punti ma Avenatti, in giornata decisamente negativa, manca l’impatto con la sfera al centro dell’area sull’assist di Russo, entrato in precedenza al posto di Viola. La partita si conclude con due conclusioni fuori misura di Monachello: è 1-1.

Solo i tre punti Sabato al ‘Liberati’ non si può rinviare l’appuntamento con i tre punti. Senza accontentarsi di nulla come accaduto in terra abruzzese, perché le ‘Fere’ non erano nella posizione di poterlo fare. Ancor più da oggi, senza ragionare o programmare sulle gare rimanenti.

 

Il tabellino

Virtus Lanciano (4-3-3): Andrade; Conti, Aquilanti, Troest, Mammarella (C) (77′ Nunzella); Paghera (90+1′ Vastola), Bačinovič, Di Cecco; Piccolo (79′ De Silvestro), Monachello, Thiam. A disposizione: Aridità, Amenta,  Ferrario, Agazzi, Grossi, Pinato. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C), Gavazzi, Viola (78′ Eramo), Palumbo (53′ Russo), Vitale; Ceravolo, Avenatti. A disposizione: Sala, Gagliardini, Dianda, Falletti, Bojinov, Milinković, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli (assistenti: Bolano e D’Apice; Quarto ufficiale: Capraro di Cassino; Osservatore: Semeraro di Taranto).

Marcatori: 45+1′ Piccolo (r.) (VL); 8′ Aquilanti a. (T);

Ammoniti:51′ Fazio, 82′ Eramo (T).

Calci d’angolo: 4-3.

Recupero: 1; 3.

 

39° giornata, risultati

Avellino-Pescara 0-0 (domenica 15.00)
Bari-Cittadella 0-0
Catania-Livorno 1-0
Frosinone-Bologna 2-1
Modena-Carpi 0-0 (domenica 18.00)
Perugia-Trapani 1-0
Pro Vercelli-Crotone 3-2
Spezia-Brescia 4-1
Varese-Latina 1-2
Vicenza-Virtus Entella 0-0

La classifica

La classifica

La classifica

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

89′ Monachello tenta il colpo dalla distanza in due circostanze, nulla da fare per l’attaccante frentano.

82′ Ammonito Eramo per un intervento scomposto su De Silvestro.

78′ Fuori Viola nella Ternana, al suo posto Eramo. Russo diventa playmaker nel terzetto di centrocampo.

76′ Ottimo cross di Russo dal lato sinistro dell’area e Avenatti, cercando la conclusione al volo, manca la sfera con il sinistro. Sfuma una buona occasione per la Ternana.

73′ Ancora un tentativo da lontano per la Virtus Lanciano: il tiro di Di Cecco è ben bloccato da Brignoli.

70′ Mammarella carica il mancino dai venticinque metri e tenta la sortita dalla lunga distanza: palla sul fondo.

57′ Assolo di Thiam, rientro sul destro e conclusione dal limite dell’area: palla deviata in corner.

53′ Tesser fa uscire Palumbo, al suo posto Russo. Il centrocampista napoletano esce un po’ stizzito dal campo.

51′ Fazio è il primo ammonito del match per un fallo su Thiam lanciato in velocità.

49‘ Azione in velocità di Ceravolo sulla sinistra, dribbling su Troest e cross per Avenatti: l’uruguaiano è troppo avanti rispetto alla sfera e viene ‘colpito’ dal pallone senza poter indirizzarlo verso Andrade.

46′ Palla ai padroni di casa. Nessun cambio.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45+1′ Piccolo trasforma, è 1-1.

45′ Rigore Virtus Lanciano: Pasqua sanzione un tocco di mano di Palumbo su un colpo di testa di Conti.

44′ Thiam si accentra e tenta il destro sul secondo palo: Brignoli blocca senza problemi.

41′ Brignoli respinge di piede in allungo una conclusione ravvicinata di Paghera da posizione centrale: sugli sviluppi ci provano Monachello di tacco – cross basso di Piccolo – e Di Cecco, ma il tiro del centrocampista è ampiamente fuori dallo specchio della porta.

36‘ Conclusione di Di Cecco dai venti metri bloccata dalla difesa rossoverde.

32′ Errore incredibile di Conti, sugli sviluppi di un corner di Mammarella: il colpo di testa – lasciato solo a un metro da Brignoli – dell’esterno destro frentano è alto, con lo specchio della porta completamente libero.

22‘ Ci prova senza successo Piccolo dalla distanza, palla ampiamente a lato. Ternana mai in sofferenza finora.

16′ Azione di Ceravolo e scarico per Viola al limite dell’area: il mancino del regista rossoverde è alto.

8′ GOL! Sul calcio d’angolo successivo battuto da Viola, Valjent combatte sotto porta con Aquilanti e la sfera, deviata fortunosamente con la schiena dallo slovacco, termina in gol.

8′ Combinazione Viola (splendido lancio a tagliare la difesa avversaria)-Vitale e cross in mezzo dello stabiese: Ceravolo è anticipato sotto porta da Aquilanti, palla in corner.

5‘ Chance abruzzese: bel cross di Mammarella dalla sinistra e stacco di Piccolo and anticipare Vitale: conclusione forte ma imprecisa, la palla è alta sopra la traversa.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli