Mercato ‘caldo’ per la Ternana: Esposito è vicino. All’orizzonte spunta anche Conti

Fra i partenti ci sono Pettinari e Martella. Interessamento per Daniele Donnarumma e quello sempre vivo per Kastanos

Condividi questo articolo su

di Gianni Giardinieri

Entra decisamente nel vivo il calciomercato della Ternana, piuttosto attiva nelle ultime 48 ore. Il ds Luca Leone ha un duplice obiettivo: sfoltire una rosa ormai appesantita, sia nel monte ingaggi che nel numero di giocatori, e portare alla corte di mister Andreazzoli calciatori sia di prospettiva che di esperienza.

Le partenze…

Andiamo con ordine. Sul fronte cessioni, dopo l’uscita in prestito secco fino al 30 giugno 2023 di Alessandro Celli al Südtirol, c’è da segnalare la partenza, ormai ai dettagli, di Samuele Spalluto direzione Novara, con stazione intermedia a Firenze (il 22enne di San Pietro Vernotico è un tesserato della Fiorentina ma sarà di nuovo ceduto in prestito). Ai nastri di partenza altri tre giovani: Rovaglia ha diverse offerte da club di serie C (Montevarchi, Virtus Verona e Mantova) ma il suo futuro è ancora da definire mentre Raúl Moro – piuttosto deludenti le sue prestazioni a Terni – dovrebbe tornare alla Lazio per poi essere girato in altro club di serie B. Infine anche Capanni, pupillo di mister Lucarelli, è in procinto di salutare la compagnia rossoverde. Restano in bilico le posizioni di Proietti e Paghera. Sempre sul fronte cessioni, versante ‘pesante’ oseremmo dire, due importanti giocatori delle Fere dovrebbero cambiare casacca: Stefano Pettinari e Bruno Martella. Il primo piace, e molto, all’allenatore del Perugia Fabrizio Castori ma il suo ingaggio appare difficile da sostenere per la formazione biancorossa. Sfumata la pista Modena (che si è rinforzato proprio acquisendo le prestazioni sportive di Strizzolo dai grifoni), per Pettinari in pole pare esserci il Palermo di mister Corini. Il capoluogo siciliano potrebbe essere la nuova ‘casa’ calcistica anche di Bruno Martella, piuttosto chiuso a Terni dall’ottimo campionato di Corrado.

…e gli arrivi

Sul fronte arrivi la Ternana ha già in tasca l’accordo con Sebastiano Esposito dell’Inter, attualmente in prestito all’Anderlecht. Il ragazzo classe 2002, capace di rivestire più ruoli su tutto il fronte dell’attacco, dopo l’esordio in serie A con Antonio Conte si è un po’ perso e pare essersi convinto a ripartire da Terni per rilanciare la sua carriera e rispolverare un talento cristallino. L’operazione è sostanziamente definita, il ‘via libera’ definitivo avverrà però solo contestualmente alla cessione di Pettinari. Molto avanzata anche la trattativa per portare Daniele Donnarumma alla corte di mister Andreazzoli. Il terzino sinistro classe ’92 di Gragnano, attualmente in forza al Cittadella, dovrebbe essere il nuovo esterno ‘a tutta fascia’ della formazione rossoverde, che dalla ripresa degli allenamenti sembra nel frattempo aver decisamente virato su un nuovo sistema di gioco: addio al 4-3-1-2 tanto caro a mister Andreazzoli e approdo ad un più prosaico 3-4-1-2. In questo contesto, la fascia sinistra sarebbe coperta da Corrado e, appunto, da Daniele Donnarumma. Caccia aperta anche ad una mezzala destra, visto che Coulibaly potrebbe familiarizzare sempre più spesso con il ruolo di trequartista ‘alla Perrotta’: tra gli indiziati Grīgorīs Kastanos, attualmente in forza alla Salernitana. Il cipriota, dopo l’arrivo a Salerno del suo pari ruolo Nicolussi Caviglia, potrebbe avere ancora meno spazio a disposizione e la sua cessione appare tutt’altro che una mera ipotesi di lavoro. A facilitare l’operazione, una considerazione di ordine meramente oggettivo: il suo procuratore è Mario Giuffredi, amministratore unico dell’agenzia di calciatori MARAT, che più volte ha intermediato suoi assistiti con la Ternana Calcio. Ricordiamo Alfredo Donnarumma, Martella, Koutsoupias, Di Tacchio. E sempre della MARAT fanno parte Sebastiano Esposito e lo stesso Grigoris Kastanos. L’ultimo rumors da segnalare è per la casella di terzino destro: sondaggi per Andrea Conti, ex Milan in forza alla Sampdoria. Il suo procuratore? Mario Giuffredi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli