MotoGp, affanno Petrucci a Brno: è 12°

Quattro punti per il pilota ternano in Repubblica Ceca: «Non mi aspettavo di essere così lento da subito». Primo trionfo in top class per Binder

Condividi questo articolo su

Solo un 12° posto per Danilo Petrucci sul circuito Masaryk di Brno, in Repubblica Ceca. Un piazzamento che gli consente di ottenere quattro punti in classifica: trionfa il sudafricano Brad Binder su Ktm, capace di mettersi alle spalle Franco Morbidelli, Yohann Zarco e Álex Rins. Nel prossimo weekend c’è la tappa austriaca al Red Bull Ring di Spielberg.

Petrucci a Brno

Difficoltà fin da subito

Il ternano, 8° alla partenza, va subito in affanno e al termine della prima tornata è 10° alle spalle di Viñales, Rins e Valentino Rossi. La situazione non migliora nei chilometri successivi: a superare il 9 della Ducati sono Nakagami, il compagno di team Dovizioso, Oliveira e Miller: c’è la 14° piazza a tredici giri dalla bandiera a scacchi. Davanti a giocarsi la vittoria Morbidelli, Binder e Zarco.

La fase conclusiva. Delusione Petrux

Petrucci guadagna una posizione grazie alla caduta del pilota spagnolo, poi la riperde – tornando 14° – dopo aver subito il sorpasso da Crutchlow. Intanto da dietro è Álex Márquez a far pressione, ma il ternano resiste e, nel finale, supera sia che il pilota britannico per la 12° piazza definitiva. In graduatoria il ducatista umbro sale a quota 11. «Sapevamo che sarebbe stata una domenica complicata, ma non mi aspettavo – l’amarezza di Petrucci – di essere così lento fin dall’inizio. Purtroppo ho sofferto tantissimo la mancanza di grip, un problema che abbiamo avuto tutto il fine settimana, e ho faticato a tenere un buon ritmo per tutta la gara: ce l’ho messa tutta senza riuscire a portare a casa un buon risultato, per cui ora dobbiamo solo guardare avanti. Fortunatamente la prossima settimana avremo già un’occasione per riscattarci, visto che saremo di nuovo in pista in Austria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli