Nel cuore della Valnerina torna la ‘Supercarslot’

L’evento ideato da Autodepocaeventi, per gli appassionati del motorismo storico e delle supercar, è in programma il 21 e il 22 ottobre

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Una terza edizione ricca di novità per ‘Supercarslot’, l’evento ideato da Autodepocaeventi che segna in Umbria l’autunno per gli appassionati del motorismo storico e delle supercar, quest’anno in programma nel weekend del 21 e 22 ottobre. Tra le novità la ‘Valnerina parade’, sfilata dinamica su strade chiuse al traffico riservata non solo ai veicoli storici, sia stradali che da competizione, ma anche alle più recenti supercar: sabato 21, Arrone/Montefranco – Arrone/Tripozzo; domenica 22, Ferentillo loc. Monterivoso/Castellonealto. L’evento prevede anche esposizioni statiche, mentre il focus ‘Valnerina’ coinvolgerà i partecipanti provenienti da tutta Italia alla scoperta di strade, tradizioni e borghi. Sono ammesse alla ‘Supercarslot’ le auto di rilevanza storica e collezionistica e d’epoca ma anche le più recenti supercar e i veicoli in genere anche da gara. L’obiettivo è andare oltre il raduno di marca, di settore, per offrire una rassegna viaggiante di veicoli storici ma anche moderni purché capaci di emozionare, prescindendo dall’epoca di fabbricazione: non è il valore commerciale ma le sensazioni suscitate da auto così particolari. E’ prevista la presenza sia di veicoli stradali che da competizione tra cui diverse auto da formula che renderanno omaggio alla memoria di ‘Henry Morrogh’, recentemente scomparso, fondatore dell’omonima scuola di pilotaggio che ha visto formare buona parte dei piloti di formula 1 degli anni settanta, ottanta, novanta. Confermata la presenza, inedita per questo territorio, di esemplari unici che hanno segnato la storia del Campionato del mondo rally appartenenti a collezioni private.

La manifestazione prevede l’accoglienza dei partecipanti provenienti da più lontano fin dal pomeriggio di venerdì 20, mentre il giorno successivo dalle 8.30 i partecipanti iscritti sono attesi a Terni in piazza della Repubblica per il briefing che illustrerà nei dettagli percorso e contenuti. Le auto rimarranno in esposizione fino alla partenza, più p meno intorno alle 10. Superato il centro cittadino attraverso corso Tacito e piazza Tacito, la carovana percorrerà la Valnerina fino a raggiungere la rotonda di Arrone/Montefranco, punto di inizio del percorso in salita su strada chiusa al traffico dedicato alla ‘Valnerina parade’ che condurrà al centro di Montefranco. La salita vedrà due ripetizioni. Quindi le auto verranno presentate nella piazza di Arrone per poi raggiungere Tripozzo che offrirà ai partecipanti una vista panoramica sulla Valnerina. Nel pomeriggio la carovana raggiungerà il parco della Cascata delle Marmore dove è previsto uno shooting fotografico in piazzale Byron. A seguire rientro a Terni in piazza Tacito, sfilata ed esposizione in piazza della Repubblica, dove le auto verranno sottoposte al vaglio della giuria. Domenica 22 in piazza della Repubblica si ripeteranno raduno e partenza per poi salire le rampe che da Terni conducono a Marmore fino a raggiungere il lago di Piediluco dove i partecipanti lasceranno le auto per prendere posto sul battello che li ospiterà per un tour del lago spiegato in itinere dalle guide turistiche. Riprese le auto, si raggiungerà Ferentillo per un ristoro/aperitivo e quindi altro settore su strada chiusa al traffico da Monterivoso a Castellonalto. Pranzo e premiazioni in una struttura della Valnerina caratteristico. Nel pomeriggio conclusione della manifestazione presso la Collezione Castelli di Stroncone, struttura inserita dallo scorso anno nel circuito museale dell’Automotoclub storico italiano, dove ospiti e partecipanti potranno ammirare una rassegna di vespe e motocicli tra le più blasonate in Italia.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli