Ospedale Narni-Amelia Impugnato il nuovo accordo di programma

Altro ricorso e lo scontro prosegue sul maxi progetto per la nuova struttura territoriale. Un altro è pendente al Consiglio di Stato

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ricorsi su ricorsi – uno è pendente al Consiglio di Stato tra l’altro – e per il nuovo ospedale territoriale di Narni/Amelia la strada a livello amministrativo continua ad essere tortuosa. Sì, perché dopo la bagarre giudiziaria degli ultimi anni martedì è prevista un’udienza pubblica su un ulteriore atto legato al maxi progetto da oltre 80 milioni di euro: c’è la convocazione al Tar dell’Umbria a sette mesi dal deposito, datato 28 ottobre 2021. Nel mirino questa volta c’è il nuovo accordo di programma che coinvolge Regione, Usl Umbria 2, Provincia di Terni ed i due Comuni.

3 FEBBRAIO 2021, IL NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA

Il solito nodo

Come noto negli ultimi anni si è sviluppato lo scontro al Tar tra il proprietario dei terreni – oltre 12 mila metri quadrati in ballo – da espropriare in località Camartana e gli enti coinvolti nel progetto: in quel caso l’esito per il ricorrente non fu positivo ed in primo grado arrivò il via libera del Tribunale amministrativo regionale. La storia è proseguita al Consiglio di Stato dove il ricorso è tuttora prendente in seguito all’ordinanza della IV sezione giurisdizionale dello scorso settembre. Ora c’è una novità.

IL RICORSO PENDENTE AL CONSIGLIO DI STATO

Impugnato il nuovo accordo

Di fatto il nuovo ricorso al Tar riguarda l’accordo di programma deliberato in avvio di 2021 che, in estrema sintesi, ha aggiornato l’intera progettazione (come ad esempio i posti letto) e confermato la procedura espropriativa già avviata anni prima. Risultato? Tutto impugnato con focus sulla declaratoria di decadenza della pubblica utilità ma, da quanto si apprende, il nodo sarebbe soprattutto sull’esborso per l’esproprio. C’è disaccordo sul tema. Salvo rinvii della questione se ne parlerà martedì con protagonisti gli avvocati Gianni Ranalli, Fabrizio Garzuglia (difendono il ricorrente), Fabio Marini (Comune di Narni), Luciano Ricci (Regione Umbria) e Massimo Marcucci (Usl Umbria 2). Al momento non sono costituiti in giudizio il Comune di Amelia e la Provincia di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli