21 °c
Terni
26 ° Sab
26 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ospedale Pantalla, attivata nuova Tac. Proietti: «Centro di riferimento regionale per la diagnostica»

Ospedale Pantalla, attivata nuova Tac. Proietti: «Centro di riferimento regionale per la diagnostica»

L'apparecchiatura è stata acquistata con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza: «Esami avanzati e non invasivi»

di Simone Francioli
3 Novembre 2025
in Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Una nuova apparecchiatura di ultima generazione – 128 strati – acquistata con fondi del Pnrr per 530 mila euro. Si tratta della Tac installata e attivata all’ospedale di Pantalla: «Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, permette esami avanzati, non invasivi e a bassissime dosi di radiazioni, riducendo i rischi per i pazienti».

La nuova Tac permette esami complessi, in particolar modo quelli vascolari, cardiaci e neurologici. Con bassissime dosi di razioni. Dopo i collaudi tecnici, un team multidisciplinare di radiologi e cardiologi ha già eseguito con successo i primi esami di Tac cardiache, body ed encefalo, segnando l’inizio di una nuova era per il presidio umbro.

«È un momento di grande orgoglio, ma anche di grande responsabilità. Abbiamo – le parole della dottoressa Francesca Garinei, direttrice facente funzioni della diagnostica per immagini della Usl Umbria 1 e responsabiole radiologo del centro Hub diagnostica cardiovascolare avanzata dell’azienda – messo a punto in tempi record protocolli allineati alle più moderne linee guida internazionali. Un risultato reso possibile grazie alla straordinaria professionalità e dedizione di un team affiatato di infermiere, tecnici, radiologi e cardiologi. Desidero inoltre ringraziare la direzione di presidio, di dipartimento e dell’Usl Umbria 1 per il supporto garantito in questi mesi».

«Dopo aver raggiunto standard di livello internazionale – aggiunge il cardiologo Andrea Cardona, responsabile clinico e scientifico del servizio di diagnostica cardiovascolare avanzata di Pantalla – con la risonanza cardiaca, ora possiamo offrire un servizio all’avanguardia anche per la Tac cardiaca. Questo significa poter ridurre drasticamente il ricorso a esami invasivi, come le coronarografie diagnostiche, che comportano rischi, alti costi e ricoveri talvolta inappropriati. Offriremo risposte più rapide, di elevata qualità diagnostica e sicure per i nostri pazienti. 

«Con questa nuova dotazione, l’ospedale di Pantalla consolida il suo ruolo di centro di riferimento regionale per la diagnostica avanzata. Un polo di eccellenza – sottolinea la presidente della Regione Stefania Proietti – capace di attrarre pazienti anche da fuori regione, grazie alla sinergia e alla competenza di un gruppo multidisciplinare altamente qualificato che guarda al futuro della medicina».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via al progetto ‘Buon sangue si sente’
Ambiente e salute

Terni, donazioni di sangue in crescita ma Avis avverte: «L’emergenza non è finita»

9 Luglio 2026
Chironomidi, ora ci si mette pure il Covid
Ambiente e salute

Guerra ai chironomidi al Trasimeno: Meloni schiera armi hi-tech

9 Luglio 2026
Ospedale Terni, novità per chirurgia urologica
Ambiente e salute

Terni, la lettera del paziente: «Urologia eccellente. Grazie al dottor Pansadoro e a tutto il personale»

9 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ospedale Terni, SC chirurgia della mano: via alla procedura per l’incarico di direttore

8 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ampliamento discarica Ast: rinvio al 23 luglio per l’ok. L’accordo ‘ambientale’ raggiunto

8 Luglio 2026
Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza
Ambiente e salute

Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza

7 Luglio 2026

Meteo

Umbria
10 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
21 ° c
94%
4mh
36 c 18 c
Sab
37 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.