PalaTerni, ora i pareri: conferenza servizi

Sabato mattina la presentazione del progetto definitivo: novità per piazza commerciale e spazi pedonali. Giorgini avvia la procedura per avere i ‘sì’ degli enti coinvolti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Auri sub ambito 4, Sii, Regione Umbria, Usl Umbria 2, comando provinciale dei vigili del fuoco, Regione, TerniReti, Umbria distribuzione gas S.p.A., Asm e Telecom Italia. Per tutti c’è una missiva partita da palazzo Spada venerdì mattina a firma del dirigente ai lavori pubblici Piero Giorgini: sabato la PalaTerni srl svelerà – conferenza stampa in Comune fissata per le 11 – il progetto definitivo consegnato martedì e dunque il Responsabile unico del procedimento ha fatto scattare l’indizione della conferenza dei servizi decisoria. D’altronde serve avere i pareri positivi. Le osservazioni potranno essere presentate entro il 2 aprile.

MERCATO ORTOFRUTTA, ASTA DESERTA PER I CINQUE LOTTI

LA ‘PRESSIONE’ DELLA SCHERMA IN VISTA DEL 2023

Il palasport

Le novità

Il progetto definitivo ricalca quello presentato per l’offerta, seppur ci siano delle varianti migliorative con focus su sostenibilità e rigenerazione urbana, l’incremento della funzionalità degli spazi del palasport e la valorizzazione degli spazi pedonali con la ridistribuzione delle strutture per la ristorazione. Infine la piazza commerciale, «arricchita di funzioni con il riposizionamento di parte delle superfici destinate alla ristorazione per una maggiore vivibilità dello spazio durante tutta la giornata», si legge nel documento firmato dal 58enne architetto.

SI PROCEDE CON INTERVENTO EDILIZIO DIRETTO

CONFCOMMERCIO METTE PRESSIONE PER DELOCALIZZAZIONI E TRASFERIMENTI

Piero Giorgini

L’approvazione del progetto

La conferenza dei servizi è fondamentale per proseguire. Il motivo è semplice: il progetto definitivo verrà approvato solo quando arriveranno i nulla osta e i pareri positivi necessari degli enti copinvolti, «con l’intesa che verranno stralciati gli elementi che non saranno approvati per le varie ragioni che emergeranno e comunque tenendo conto del separato ed autonomo procedimento di verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione di impatto ambientale). Termine massimo previsto per avere le determinazioni del caso è di 30 giorni, a meno che non ci siano richieste di proroga: i pareri riguardano le infrastrutture a rete, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la tutela della risorsa idrica, la fattibilità sismica, l’aspetto igienico-sanitario e la prevenzione incendi. Gli elaborati preparati dalla PalaTerni risultano essere 164.

VIDEO – IL NUOVO PALASPORT DI TERNI

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli