Verso Perugia-Cesena, tornano i titolari

Fra i grifoni pronti Guberti, Brighi e Dezi. Possibile una chance per il neo-acquisto Forte. Bianchi e Drolè verso la cessione

Condividi questo articolo su

Per la prima del girone di ritorno, Cristian Bucchi recupera molti dei titolari che erano rimasti fuori per infortunio nelle ultime partite del girone d’andata: «Un piacere rivedere in campo gente come Brighi, Dezi e Guberti». Esordio in campionato per i nuovi: Brignoli e (forse) gli ex Lucchese Forte e Terrani. Ancora in infermeria Di Carmine, Rosati, Nicastro, Zavan e Di Nolfo.

LE PAROLE DEL MISTER IN CONFERENZA

Rolando Bianchi si allena da solo

Out anche Drole Drole raggiunge Rolando Bianchi nella lista dei «non convocati per scelta tecnico-societaria». Ma la loro situazione è diversa, come spiega lo stesso Bucchi: «Per Drole c’è una trattativa aperta e quindi per correttezza anche nei confronti del ragazzo preferiamo tenerlo fuori. C’è da preservarlo e farlo stare sereno; è giovane e sente tante attenzioni su di sé quindi preferiamo lasciarlo tranquillo. Poi vediamo l’evoluzione della situazione».

Bianchi non convocato per ‘rispetto’ «Per quanto riguarda Rolando – spiega Bucchi – è stata una scelta tecnica condivisa con la società e credo di grande rispetto nei confronti dell’uomo e del professionista. Io amo rispettare le persone perché amo essere rispettato. Da calciatore a volte non ero d’accordo con gli allenatori quando non giocavo però ho sempre apprezzato la sincerità. Mi sembrava irrispettoso ‘usarlo’, continuando a tenerlo con noi solo perché abbiamo un’emergenza in attacco». In pratica, non rientra nei piani del mister, sanno tutti che deve andar via, inutile continuare a tenere in vita un rapporto solo per convenienza.

Rebus Buonaiuto, idea Forte Un’influenza rischia di tenere fuori dalla partita anche Buonaiuto, rendendo ancora più difficile per Bucchi comporre il tridente d’attacco. L’esterno napoletano non si è allenato fino a domenica sera, causa febbre. Non va in ritiro e lunedì mattina saranno valutate le sue condizioni. Ciò significa che la candidatura di Francesco Forte per un posto da titolare si fa più che concreta e Bucchi, dopo qualche risposta diplomatica, lo ammette sul finire della conferenza: «Fino a ieri pensavo ad un attacco senza punti di riferimento, poi dopo le ultime defezioni e vedendo che Forte si è inserito bene non è escluso che possa partire titolare. I dubbi sono legati al fatto che è arrivato praticamente da due giorni».

Nicola Belmonte

Le altre scelte «In difesa a destra gioca Belmonte – assicura Bucchi – con Monaco centrale e Di Chiara a sinistra. Fazzi è un jolly che ha giocato anche da esterno d’attacco ma vogliamo inquadrarlo da terzino. Fra l’altro finora ha giocato appena sei minuti in campionato quindi ha bisogno di recuperare il ritmo partita. E del resto non posso rischiare di schierare titolari tanti elementi che non hanno i 90 minuti nelle gambe».

La sosta un’incognita «La ripresa dopo la sosta invernale è sempre particolare. All’inizio del campionato magari la Coppa Italia aiuta a ritrovare il clima partita, invece ora, anche se la sosta è meno lunga, non abbiamo avuto modo di giocare una gara vera. Loro hanno avuto la Coppa Italia noi invece dobbiamo essere bravi a farci trovare subito pronti. Mi aspetto un Cesena comunque propositivo, anche se ha cambiato modulo, come del resto ha fatto anche col Sassuolo in Coppa Italia, peraltro cogliendo una vittoria che sicuramente gli ha dato fiducia»

Il mercato «I risultati di ieri sono in linea con quello che è stato finora il campionato – commenta Bucchi – con tante sorprese come Cittadella, Entella, Vicenza e Spal. Ci sono tante squadre che sono in salute. E il calciomercato può alzare o abbassare il livello della squadra. Noi abbiamo fatto operazioni in linea con le strategie della società, sono arrivati ragazzi interessanti che possono far bene. E fra l’altro ci sono altri dieci giorni per integrare la rosa. Di sicuro non perdiamo la nostra ambizione ad entrare nei play-off».

La lista dei convocati Bucchi porta in ritiro 20 giocatori. Della lista non fa parte Buonaiuto, su cui si deciderà all’ultimo secondo: Brignoli, Elezaj; Alhassan, Belmonte, Del Prete, Di Chiara, Fazzi, Mancini, Monaco, Volta; Acampora, Brighi, Dezi, Ricci, Zebli; Traore, Forte, Mirval, Terrani, Guberti.

Convocati, Camplone senza Capelli Diramato anche l’elenco dei romagnoli: Agliardi, Filippini, Perticone, Cascione, Laribi, Cinelli, Garritano, Schiavone, Rodriguez, Ciano, Cocco, Balzano, Rigione, Panico, Agazzi, Kone, Vitale, Ligi, Setola, Bardini, Renzetti.

I precedenti Bucchi non ha buoni precedenti con Andrea Camplone, che quando l’attuale allenatore del Grifo era a Gubbio gli rifilò due sonore sconfitte, una delle quali gli costò la panchina. Viceversa, però, il Cesena paga precedenti negativi al Curi: 12 scontri diretti in cadetteria e 2 in serie A con 9 vittorie del Perugia e 12 pareggi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli