di Giovanni Cardarello
Dopo il buon pareggio di Pesaro e la franca vittoria contro la Lucchese, il Perugia di mister Formisano era chiamato a dare continuità alla mini-striscia positiva messa in carniere. Ma purtroppo, come è già accaduto in questa stagione, in verità anche nella seconda parte della scorsa, il Grifo quando è chiamato a dimostrare di essere cresciuto e di essersi consolidato, subisce una nuova battuta di arresto.
La prova del nove arriva dal match giocanto al ‘Renato Curi’ in un mite sabato pomeriggio di inizio autunno, contro la quotata Entella di Chiavari. Match dove i padroni di casa, pur giocando a larghi tratti meglio degli ospiti, subiscono un beffardo contropiede, con annessa incertezza di Gemello non nuovo a questo tipo di errori, prendono il gol dello 0-1 che li condanna alla sconfitta contro una squadra ordinata ma che di certo non ha brillato.
Il Perugia, dal canto suo, non demerita, gioca con ordine, produce almeno tre occasioni nitide – con Ricci al 7’, Montevago al 13’ e con Mezzoni all’80’ – ma non riesca e raddrizzare la sfida. È anzi l’Entella a sfiorare il beffardo 0-2 con Manzi che nel finale, quasi a porta vuota, si mangia letteralmente il gol del raddoppio.
In sede di commento da segnalare la buona prova di Mezzoni e Torrasi e il guaio muscolare occorso a Cisco, entrato in luogo di Ricci alla fine del primo tempo e costretto ad uscire nel finale. Finisce 0-1 e per il Perugia, se non in termini di gioco, il passo indietro in classifica è davvero netto.
Tabellino e pagelle
Perugia (4-2-3-1): Gemello 5; Mezzoni 6,5, Angella 6, Amoran 5,5 (78’ Polizzi sv), Giraudo 5,5; Torrasi 6,5, Giunti 5 (46’ Bartolomei 6); Ricci 5 (46’ Cisco 6)(87’Marconi sv), Seghetti 5,5, Lisi 5,5 (60’ Palsson 5,5) ; Montevago 5,5. Allenatore: Alessandro Formisano 5,5
Entella (3-5-2): Siaulys 6,5; Parodi 6, Tiritiello 6,5, Marconi 6; Bariti 5,5 (72’ Manzi 6), Franzoni 6,5, Lipani 6,5 (91’Siatounis sv), Di Noia 6,5 (72’ Corbari 6), Di Mario 7; Guiu 6,5 (84’ Casarotto sv), Castelli 6 (84’ Santini sv). Allenatore: Fabio Gallo 6,5
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone
Assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta e Cosimo Schirinzi di Casarano.
Quarto uomo: Mattia Drigo di Portogruaro.
Reti: 33′ Di Mario
Ammoniti: Amoran, Giraudo, Ricci, Giunti, Castelli, Montevago, Siaulys, Casarotto
Espulsi: –