di Giovanni Cardarello
La notizia che vi stiamo per dare è una notizia che esplode, in tutto il suo fragore, nella settimana del derby tra Perugia e Ternana. Ed è una notizia che apre uno squarcio importante sulla gestione attuale e futura del Grifo. Mauro Ricci, uno dei protagonisti assoluti della trattativa per il passaggio del club biancorosso da Santopadre a Faroni, nonché attuale responsabile degli affari istituzionali, si dimette dall’incarico e lo fa con una lettera molto circostanziata che siamo in grado di mostrare nel dettaglio.
Questo il testo: «All’attenzione del Presidente dell’A.C. Perugia Javier Faroni. È con grande tristezza che mi trovo nella condizione di doverti comunicare di dovere rinunciare al mio impegno ed al mio supporto – scrive Ricci – al Perugia Calcio. Il mio rapporto con te e con i tuoi collaboratori, purtroppo e probabilmente anche per la distanza che ci ha separato spesso in questi due mesi, non è riuscito a consolidarsi». E ancora: «A questo punto ritengo giusto fare un passo indietro e lasciarvi lavorare perseguendo i vostri obiettivi. Devo confermarti come già ti ho detto e con la sincerità che mi contraddistingue che non condivido la tua idea di progetto sportivo per quanto riguarda il Perugia, dato che forse ragionando con il cuore del tifoso mi auguravo di vedere una maggiore attenzione sullo stesso».
«Voglio ringraziare tutti i preziosi collaboratori della società che si sono sempre messi a disposizione per permettermi di lavorare nel migliore dei modi – scrive ancora Ricci – Intendo confermarti il mio impegno a realizzare la ristrutturazione e innovazione della dotazione informatica della sede, provvedendo a saldare io stesso la differenza economica». «È un regalo che mi sento di fare al Perugia di cui resto un appassionato sostenitore. Infine, voglio ringraziarti, per la fiducia che mi hai concesso e auguro a te e specialmente al mio amato Perugia, tutte le soddisfazioni possibili. Da oggi torno ad essere un semplice tifoso». Firmato Mauro Ricci.
C’è poi un’altra notizia: «AC Perugia Calcio comunica di aver accettato le dimissioni di Massimiliano Santopadre dalla carica di presidente onorario del Club e prosegue con ferma determinazione e impegno nel lungo percorso di rinnovamento iniziato poche settimane fa. Non dubitiamo che sarà un compito arduo ma insieme a tutti i tifosi biancorossi raggiungeremo l’obiettivo».