Perugia, non c’è pace alla piazza del Bacio

Dai lavori stoppati alle feste annullate, il Pd perugino attacca la giunta Romizi

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

Dal centro alla periferia è sempre la solita battaglia politica, anche se siamo in estate e il caldo ha deciso di dare tregua ai perugini. Così però non sembra tra gli scranni di palazzo dei Priori dove il Partito democratico sceglie la ‘piazza’ e sferra deciso l’attacco.

Piazza del Bacio La zona non è nuova a battaglie politiche e visite di propaganda; dall’abbandono degli ultimi anni infatti, si è passato agli eventi, dalle passeggiate con scopa e paletta del sindaco Romizi, ai comizi con tafferugli del ‘nordico’ Salvini. Anche se l’emergenza è presente da anni ormai, ora l’opposizione cerca concretezza e tira fuori il blocco dei lavori avviati con la giunta Boccali: «Il progetto era finalizzato alla realizzazione di un complesso edilizio in cui collocare alcuni uffici comunali operativi in sedi diverse – specificano in un’interrogazione i consiglieri Mori e Bori – e il Comune di Perugia, nonostante i lavori siano già iniziati, ha deciso di bloccare il progetto, affermando di non voler ulteriormente proseguire il project adottato. Ad oggi, però, in Piazza del Bacio i lavori sono stati bloccati ed è ben visibile una buca nelle fondamenta».

Niente ‘Eventi‘ I consiglieri dem oltre alla questione del progetto stoppato, puntano il dito anche verso la gestione poco chiara degli eventi culturali della piazza. Annullato infatti l’appuntamento con la ‘Mostra-mercato dell’usato, del baratto e tanto altro’ che nell’ultimo anno era diventato un appuntamento fisso per la piazza. Mentre il consigliere Arcudi e i dem Mori e Bori sottlineano come non siamo state patrocinate le iniziative dell’Estate 2015 che dovevano replicare in maniera più ampia quelle dello scorso anno: «Speriamo che il Sindaco e la Giunta tornino sui propri passi e riattivino le due manifestazioni annullate, importanti sul piano sociale e culturale, che richiamavano moltissime persone nell’area».

Vecchi ‘Flop’ La scorsa estate alle iniziative della piazza, ‘Perugia dance music festival old style 70/80’ arganizzata tra gli altri dal Dj Antonio Lusi, ci passò anche il sindaco Romizi che insieme con il Presidente del Perugia Santopadre, si improvvisò Dj in una piazza semi deserta. Poche decine di persone che lasciarono il senso di un vero ‘flop’, così come furono, più o meno, le altre serate della fine di agosto del 2014.

Resta il degrado Al netto della dialettica da consiglio, restano solo i lavori iniziati e stoppati, oltre al senso di abbandono e di vuoto che, se per poco ha visto la luce nelle piccole ma significative iniziative di quest’ultimo anno, per il resto non riesce da anni a trovare una sua reale affinità con i residenti e la città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli