Perugia, un Natale pieno di solidarietà

Quattro piazze, mercatini e iniziative nei borghi a sostegno alle popolazioni colpite dal sisma. Online anche la nuova app per un turismo sereno e a portata di clic

Condividi questo articolo su

Sotto l’insegna ‘Atmosfere di Natale’ si è aperto giovedì mattina, con l’inaugurazione dei classici mercatini delle strenne e il giro sul ‘Christmas train’, il calendario di iniziative col-legate al Natale che si svolgeranno fino all’8 gennaio a Perugia.

Christmas Train in piazza IV Novembre

Christmas Train in piazza IV Novembre

Quattro piazze In programma più di 50 eventi collegati al tema del Natale, 47 spettacoli teatrali, 60 con-certi distinti per genere, 5 spettacoli di danza, più di 50 spettacoli per bambini, la pista di pattinaggio collocata in Piazza della Repubblica e diversi mercatini nelle quattro piazze centrali dell’acropoli e nei borghi e rioni della città. Partiti dal Bus Terminal di piazza Par-tigiani, gli ospiti capitanati dall’assessore al Commercio Cristiana Casaioli, il presidente del consorzio Perugia in centro, Sergio Mercuri, Gianfranco Faina, coordinatore delle diverse associazioni del territorio e i rappresentanti dei borghi e rioni cittadini- hanno fatto tappa, dapprima, nella piazza di Monteluce, dove è stato acceso il grande albero di natale, che poi sarà mano a mano allestito con i lavori dei bambini delle scuole del quartiere, e inaugurata la pista di bob.

Tour natalizio Sempre a bordo del caratteristico trenino natalizio, che accompagnerà turisti e visitatori da una piazza all’altra, da un rione all’altro, alla scoperta dei mercatini, degli eventi ma anche della città (costo del biglietto giornaliero 5 euro, gratis il secondo bambino), il tour inaugurale è arrivato nella suggestiva cornice di piazza IV Novembre, dove, accanto al presepe sotto le logge e all’albero di Natale, si aprono le tipiche casette di legno con i prodotti dell’artigianato locale e non solo. Visita, quindi, al Villaggio del Natale di piazza Matteotti, dove i bambini possono trovare Babbo Natale e gli elfi per lasciare la letterina con i regali desiderati, i laboratori pomeridiani per bambini e ragazzi, il mercatino a tema natalizio con giocattoli, dolci e caramelle, piante e addobbi, la giostra tipica con i cavalli.

I mercatini dentro alla Rocca Paolina

I mercatini dentro alla Rocca Paolina

Solidarietà Immancabile, in Piazza della Repubblica la pista di pattinaggio per grandi e bambini. Atti-va tutti i giorni, sarà luogo di intrattenimento con spettacoli coreografici sul ghiaccio, musica e giocoleria, ma anche occasione per offrire un aiuto concreto a favore delle popolazioni colpite dal recente sisma con l’iniziativa ‘In pista per Norcia’: parte del ricavato de-gli ingressi, infatti, sarà devoluto alla ricostruzione delle zone terremotate della Valnerina. Beneficienza anche in piazza Italia che, per l’occasione, diventa la piazza della solidarietà, nella quale trovano spazio –da oggi fino a domenica 11- le associazioni di volontariato del territorio, per far conoscere la propria attività e le tante iniziative in programma.

La pista di pattinaggio in piazza della Repubblica

La pista di pattinaggio in piazza della Repubblica

Turismo Ultima tappa, la Rocca Paolina e con il Natale alla Rocca, il suggestivo mercatino natalizio nella Perugia sotterranea che è considerato uno dei dodici mercati natalizi più suggestivi a livello europeo per fascino, storia e tradizione. «In questo particolare momento di difficoltà per il nostro turismo -ha detto l’assessore Casaioli- abbiamo voluto rendere la città ancora più bella e attraente, mostrando non solo come da noi si viva serenamente l’attesa del Natale, ma cercando di essere il più possibile di aiuto anche a chi è meno fortunato di noi. Ringrazio molto -ha concluso- anche le associazioni del territorio che, con entusiasmo, hanno voluto partecipare e contribuire ad arricchire il Natale in città». Come ha ricordato il coordinatore Faina, l’obiettivo è di «ridare vivibilità al centro storico nel suo complesso, ogni borgo e rione, che si caratterizzano con specifiche iniziative».

babbo-nataleI Borghi Così, infatti, Borgo Sant’Antonio con i suoi presepi di ogni genere, tra cui il presepe arabo, che rappresenta la novità di quest’anno nell’ambito della tradizionale mostra, Monteluce con la Babbo Natale Run e il presepe vivente dei ragazzi della parrocchia con il coinvolgimento degli ospiti provenienti dalle zone terremotate di Norcia, i concerti d’organo e gli spettacoli teatrali nelle chiese di Borgo Bello, il laboratorio per bambini per la realizzazione di presepi di cartapesta a Porta Eburnea, la mostra di presepi tradizionali di Monte Ripido, per arrivare alla quale si consiglia una passeggiate nel suggestivo borgo di Porta Sant’Angelo decorato dalle signore del quartiere con rami e pigne a rappresentare la legna e il fuoco, simbolo del rione. Infine, la via dell’artigianato e dell’arte in via dei Priori dove per il mese di dicembre, agli artigiani che hanno sede nella via se ne uniranno altri in esposizione temporanea a tema. Tra le tante iniziative di Porta Santa Susanna anche gli abbracci di Natale, iniziativa di solidarietà per riscoprire la dimensione dell’accoglienza e lo spirito del Natale verso chi è in difficoltà, che quest’anno sarà rivolta, in particolare alle popolazioni di Amatrice e di Norcia.

natale

Corso Vannucci e la pista di pattinaggio

Parcheggi e offerte In occasione delle feste, come ha ricordato l’assessore Casaioli, con l’obiettivo di promuovere la vivibilità della città e delle sue attrattive, sono state attivate particolare agevolazioni per i parcheggi. Dal 3 dicembre all’8 gennaio il costo della tariffa giornaliera su tutti i parcheggi a sbarra Sipa, tranne il Mercato Coperto, sarà di 6 euro e per i mezzi pubblici, fino all’8 gennaio, biglietto turistico UP valido su bus, treni e Minimetrò al costo di 3,50 euro per 24 ore dalla prima convalida, gratis fino a 12 anni.  Sul sito internet atmosferedinatale.comune.perugia.it sono state raccolte tutte le informazioni dettagliate, non solo sugli eventi, ma anche su dove andare a dormire e mangiare, con possibilità di prenotazione diretta, per permettere al visitatore di costruirsi in maniera rapida e personalizzata la vacanza di Natale a Perugia. In quest’ottica rientra anche la nuova app Enjoy Perugia, per muoversi in autonomia tra le tante offerte della città, o meglio del centro commerciale naturale del centro storico, aggiornate in tempo reale e a portata di click.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli