31 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Pietramelina: «Adesso chiediamo i danni»

Pietramelina: «Adesso chiediamo i danni»

di Lucina Paternesi
17 Maggio 2016
in Ambiente e salute, Cronaca, Dal territorio, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il torrente Mussino

Il torrente Mussino

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di L.P.

E’ come una valanga che, piano piano, travolge tutto. L’inchiesta partita lo scorso ottobre su impulso della Direzione distrettuale antimafia , in aggiunta alle grane già presenti in casa Gesenu e che ha visto il sequestro di parte della discarica di Pietramelina, ora potrebbe prendere una nuova piega.

LA DENUNCIA RACCOLTA A OTTOBRE DA UMBRIAON – IL VIDEO

pietramelinaClass action Il coordinamento Pietramelina ha infatti deciso di intraprendere una class action coinvolgendo tutti gli abitanti e i residenti sella zona e di costituirsi parte civile in un eventuale processo. «Dal 1984 la nostra comunità si sta facendo carico dei rifiuti della provincia di Perugia prima con la discarica poi con discarica ed impianto di compostaggio ed ora con il compostaggio. – dicono dal coordinamento – Ci hanno reso la vita impossibile, le nostre case non valgono più niente e così i nostri paesi si sono trasformati in dormitori». Nonostante la discarica sia stata chiusa nel 2013, l’area non è ancora stata tombata. Mentre per l’impianto di compostaggio, in funzione dal 1987, è stato approvato il progetto di ammodernamento nel 2015.

Le indagini, tutt’ora in corso e che vedono iscritte nel registro degli indagati 14 persone, tra cui figure apicali in Gesenu, ipotizzano l’inquinamento, con alterazioni irreversibili, del bosco fuori della discarica e del torrente Mussino. Non solo, per la Procura qualcuno potrebbe aver smaltito in maniera illecita il percolato e falsificato i formulari per l’identificazione dei rifiuti speciali e dei rifiuti differenziati gettati in discarica. Inoltre, da giorni, girerebbero voci su una possibile trattativa per l’acquisto dei terreni intorno alla discarica e che fanno pensare a un progetto per l’apertura di un secondo sito di conferimento rifiuti accanto a Pietramelina.

Le foto che testimoniano l'inquinamento del torrente Mussino
L’inquinamento del torrente Mussino

Relazioni tecniche «Viviamo costretti a chiuderci in casa per non sentire la puzza – dicono – questa è una zona inquinata e chi ha comprato casa qui ha subito una svalutazione senza precedenti». Senza contare, poi, i danni alla salute, calcolabili solo tra anni nonostante le denunce portate avanti dal coordinamento sin dal 1990. Sei anni dopo, cioè, l’apertura della discarica le cui relazioni tecniche, già allora, mostravano dubbi circa l’opportunità di stabilire una discarica in quel punto vista la pendenza del terreno e l’esistenza del torrente Mussino che, a valle, era alimentato da fonti sorgive di acqua potabile.

Assemblea cittadina In attesa di sapere come andrà a finire l’inchiesta, martedì 17 maggio al Cva di Sant’Orfeto, il coordinamento invita tutti i cittadini a partecipare a un’assemblea pubblica. Sarà presente anche l’avvocato Canafoglia, dell’Unione nazionale dei consumatori.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro
Economia

Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura
Dal territorio

Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
acqua rubinetti a secco umbra acque
Dal territorio

«Dopo il reclamo solo ‘silenzio e tenebre’»

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.