18 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, una settimana per l’ultimo consiglio

Umbria, una settimana per l’ultimo consiglio

di Redattore
21 Maggio 2019
in Altre notizie, In evidenza, Inchiesta sanità Umbria, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Palazzo Cesaroni

Palazzo Cesaroni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Serve un altro passaggio in consiglio, ma stavolta sarà meramente tecnico, per recepire (non discutere, tantomeno votare) la lettera Pec con cui Catiuscia Marini ha comunicato alla presidente Donatella Porzi (e quindi all’assemblea) la volontà di dimettersi.

Taglio ai vitalizi

La riunione sarà convocata al più tardi il 30 maggio, giorno in cui scade il termine per aderire alla riduzione dei vitalizi imposta dal governo, a meno di non voler perdere un bel po’ dei previsti ‘trasferimenti’ statali. Quindi, alla fine, è andata come voleva la maggioranza: le dimissioni sono state formalizzate dopo il voto del 26 maggio, con buona pace di chi – come Giubilei ad esempio – chiedeva una rapida soluzione della vicenda.

Campagna elettorale

Le prossime elezioni si terranno a questo punto nella finestra autunnale di ottobre mentre il consiglio regionale dovrebbe rimanere in carica solo per espletare gli adempimenti tecnici di rito e gli atti non prorogabili. Sarà comunque una campagna elettorale lunghissima (per certi versi già cominciata da un mese, dopo le dimissioni) che porterà la regione alle urne in un clima infuocato.

Il retroscena sul voto della Marini

Intanto, dai resoconti dei giornali emerge una rivelazione di non poco conto su quegli attimi cruciali che hanno preceduto la votazione. Prima che la Marini partecipasse al voto – era stato detto – c’era stato un parere all’ufficio di presidenza. Tutti avevano dato per scontato che il parere fosse stato positivo (tant’è vero che poi la Marini ha effettivamente votato). E invece emerge ora che in realtà il parere era stato negativo: nel caso di voto su una persona che fa parte di un ‘collegio’, il diretto interessato deve astenersi. Un aspetto che aggiunge un velo di mistero ad una vicenda già di per sé assurda.

Intanto per Barberini…

La procura di Perugia ha chiesto al tribunale del Riesame il ripristino della misura cautelare degli arresti domiciliari per l’ex assessore regionale alla sanità Luca Barberini indagato nell’ambito dell’inchiesta sui concorsi truccati in ospedale. Secondo i pm l’indagato, l’ex assessore, non essendosi dimesso dalla carica di consigliere, è ancora dentro alla gestione della cosa pubblica. Nel corso dell’udienza, i pubblici ministeri Paolo Abbritti e Mario Formisano hanno anche chiesto al collegio di riconoscere l’ipotesi di associazione per delinquere nei confronti di nove persone fra manager e dirigenti medici, reato cassato dal gip Valerio D’Andria nell’ordinanza che il 12 aprile ha portato agli arresti domiciliari anche l’ex dg dell’ospedale perugino Emilio Duca, l’ex direttore amministrativo Maurizio Valorosi e l’ex segretario del Pd umbro Gianpiero Bocci.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa
Politica

Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
88%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.