Rio 2016, Ivan Zaytsev è in semifinale

Volley, nei quarti l’Italia affonda l’Iran: lo spoletino si giocherà l’accesso all’atto conclusivo contro gli Stati Uniti

Condividi questo articolo su

Più sofferenza ed errori – primo set – del previsto, ma l’Italia del volley è nella semifinale del torneo olimpico di Rio de Janeiro. Immancabile tra i trascinatori degli azzurri lo spoletino Ivan Zaytsev: Iran al tappeto 3-0 nei quarti di finale e ora per lo spoletino c’è un nuovo ‘derby’ Sir Safety Perugia contro Aaron Russell in semifinale. Venerdì la sfida agli Stati Uniti – già battuti nella pool A 3-1 lo scorso 9 agosto – per l’accesso alla gara che vale la medaglia d’oro.

Attacchi, muro e ricezione Al ‘Ginásio Gilberto Cardoso Maracanãzinho’ il giocatore della Sir Safety Perugia è decisivo in particolar modo nel lungo set iniziale, concluso dalla formazione di Blengini sul 31-20: il 27enne spoletino si mette in evidenza per una serie di giocate (9 i punti per lui) che permettono all’Italia di evitare il k.o. nel primo parziale.

Meno complicato il prosieguo del match. Il secondo set termina sul 25-19, l’Iran perde concentrazione e lascia via libera agli azzurri nel terzo: sull’ace di Zaytsev – miglior realizzatore della sfida con 18 punti – il sestetto di Blengini va sul 16-10 e per gli asiatici è notte fonda (25-17 il punteggio). L’Italia va avanti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli