27 °c
Terni
24 ° Gio
24 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, Sandri riapre ma Andrei chiude

Perugia, Sandri riapre ma Andrei chiude

di Redattore
9 Novembre 2021
in Apertura 5, Economia, Imprese, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Per un locale storico che apre, ce n’è uno che chiude. Un film già visto nel centro storico di Perugia dove da anni si discute sulla disaffezione dei cittadini, sulla crisi degli esercenti storici, sulla sicurezza e sugli eventi. A Natale, salvo ulteriori rinvii, riapre Sandri: ennesimo tentativo di rimettere sul mercato il bar pasticceria più tradizionale del capoluogo. Intanto però i titolari di Andrei hanno annunciato che chiuderanno a primi del 2022.

La riapertura di Sandri

Come ampiamente annunciato nei mesi scorsi, lo storico locale di corso Vannucci riaprirà le saracinesche grazie all’impegno di tre imprenditori – Rossi, Ricci e Rossetti – che cercheranno di recuperare la tradizione, con massimo rispetto dell’estetica classica del locale, rilanciando l’offerta partendo dai classici (come la famosa Sacher) e magari proponendo qualcosa di nuovo.

La chiusura di Andrei

Pochi metri dopo, però, c’è un locale che a inizio anno abbasserà la saracinesca. Si tratta di Andrei, negozio di abbigliamento che fa parte della stira del corso. I Capaccioni, titolari dell’esercizio, hanno scritto una lettera pubblica ai clienti, spiegando come «negli ultimi 15 anni la città abbia cambiato modo di ‘pensarsi’ e di ‘viversi’, meno concentrata su corso Vannucci, si è allargata e aperta alle novità che via via ha incontrato. I confini si sono ampliati e così è diminuito l’appeal del centro storico come luogo unico di aggregazione». Il riferimento è probabilmente alla nascita di centri commerciali e altri punti aggregativi che hanno portato via le persone dal centro. Ma i cambiamenti di Perugia vanno di pari passi a quelli dell’intero mercato, con l’esplosione delle vendite online, con il dilagare della crisi economica e, da ultimo, con la crisi pandemica che ha ridotto di molto le entrate.

LA LETTERA: CHIUDONO I NEGOZI, MA DI CHI LA COLPA?

La storia di Andrei

Il negozio di abbigliamento, che negli ultimi anni aveva anche uno ‘spin-off’ culinario, con la possibilità di fare l’aperitivo nella parte superiore dell’esercizio commerciale, era nato negli anni 30 del Novecento. Aveva quindi quasi un secolo di vita. All’inizio si vendevano bottoni e stoffe, poi si è passati ai capi di abbigliamento.

A breve riapre il mercato coperto

Dopo una lunghissima attesa dovrebbe riaprire a breve anche il mercato coperto. Gli stand sono stati assegnati, sono in corso gli allacci delle varie utenze dopodiché – anche in questo caso (come Sandri) entro Natale – potrebbe arrivare il nuovo taglio del nastro. I commercianti chiedono di far presto e di concludere il trasferimento entro il periodo natalizio, per non mettere a rischio le entrate della fase clou dell’anno.

Mercato coperto, cinque anni fa la chiusura

Perugia, nuovo inizio per il Mercato coperto

Un po’ di polemiche degli ultimi anni

https://www.umbriaon.it/chiudono-i-negozi-ma-di-chi-e-la-colpa/

Stop negozi dalle 14 del sabato: malumori e richiesta di revoca

GUARDUCCI E LE LOGGE DI BRACCIO

Il centro storico di Perugia taglia l’Iva

Centro storico Perugia: «Una crisi senza fine»

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Energia e industria: la Regione Umbria accelera sull’idroelettrico. Via al Ddl per la nuova società

21 Luglio 2026
Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia
Economia

Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia

20 Luglio 2026
Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto
Economia

Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto

20 Luglio 2026
Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026
Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort
Economia

Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort

17 Luglio 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Sunny
27 ° c
58%
7.6mh
34 c 15 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.