27 °c
Terni
26 ° Ven
26 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sanità Umbria: «Mancano oltre 1.000 assunzioni»

Sanità Umbria: «Mancano oltre 1.000 assunzioni»

di Simone Francioli
17 Giugno 2021
in Ambiente e salute, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
(Foto archivio)

(Foto archivio)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Thomas De Luca
consigliere regionale M5S

Thomas De Luca

Mancano oltre mille assunzioni e i fondi per gli straordinari sono finiti. Ecco l’impegno a rafforzare la sanità pubblica sbandierato dalla presidente Tesei e dall’assessore Coletto.

Impegno di cui si parla dallo scorso novembre, quando eravamo nel pieno della pandemia ma che ad oggi rimane clamorosamente disatteso. Per questo presenteremo interrogazione in consiglio regionale per chiedere massima trasparenza e la garanzia del mantenimento dell’impegno e relative tempistiche. La scusa della Regione è sempre la stessa: mancano medici e personale. Ma a chi spetta il compito di assumere queste figure? Chi deve garantire il rispetto del diritto alla salute dei cittadini? Eccolo il potenziamento degli organici.

Non c’è da stupirsi se gli ospedali fanno fatica a ripartire, se a Castiglione mancano medici, se a Passignano sono annunciati tagli, se a Spoleto non c’è alcuna certezza per la riapertura di pediatria e punto nascita. Nel 2020 la Regione Umbria è riuscita a incrementare il proprio personale, tra determinato e indeterminato, di appena 23 unità contro le oltre 3.000, ad esempio, di regioni come la Toscana. Per il 2021 il piano prevede un totale di 1.550 assunzioni tra personale Covid (443) e non Covid (1.107). Ma come denunciato dai sindacati questi contratti al momento non ci sono, dopo quattro mesi ne sono stati attivati pochissimi e si tratta quasi esclusivamente di assunzioni a tempo determinato.

Inoltre non tornano i conti dei soldi spesi per pagare gli straordinari agli operatori impiegati nei reparti Covid. Nei primi 5 mesi dell’anno, la Regione avrebbe usato i fondi destinati al normale straordinario per pagare gli straordinari nei reparti Covid. Questo a causa del ritardo nelle assunzioni durante l’emergenza sanitaria che hanno comportato un utilizzo spropositato di prestazioni aggiuntive e di straordinari. Ora i fondi rischiano di esaurirsi entro l’estate e Palazzo Donini ha annunciato ulteriori tagli da oltre 2 milioni di euro al personale sanitario perché il Ministero dell’Economia vuole indietro quella somma erogata in eccesso nel bilancio dello scorso anno.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via al progetto ‘Buon sangue si sente’
Ambiente e salute

Terni, donazioni di sangue in crescita ma Avis avverte: «L’emergenza non è finita»

9 Luglio 2026
Chironomidi, ora ci si mette pure il Covid
Ambiente e salute

Guerra ai chironomidi al Trasimeno: Meloni schiera armi hi-tech

9 Luglio 2026
Politica

Assestamento di bilancio. La Regione: «Priorità a sanità, welfare, casa e trasporti»

9 Luglio 2026
Ospedale Terni, novità per chirurgia urologica
Ambiente e salute

Terni, la lettera del paziente: «Urologia eccellente. Grazie al dottor Pansadoro e a tutto il personale»

9 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ospedale Terni, SC chirurgia della mano: via alla procedura per l’incarico di direttore

8 Luglio 2026
Ambiente e salute

Ampliamento discarica Ast: rinvio al 23 luglio per l’ok. L’accordo ‘ambientale’ raggiunto

8 Luglio 2026

Meteo

Umbria
9 Luglio 2026 - giovedì
Patchy rain nearby
27 ° c
51%
6.8mh
36 c 18 c
Ven
36 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.