Ancora sassi contro le auto sulla strada statale 75 ‘Centrale umbra’ direzione Spoleto, all’altezza di Foligno (chilometro 152). Nuova segnalazione, sabato pomeriggio, alla polizia Stradale, della presenza di alcune persone intente a lanciare dei sassi sulla carreggiata. Mentre una pattuglia della polizia Stradale si è portata sul posto per accertare la situazione, gli agenti delle Volanti del commissariato hanno iniziato a battere le zone limitrofe alla ricerca dei responsabili e per l’individuazione di una presumibile ‘area di lancio’.
Rintracciati gli autori
Gli sono riusciti subito a rintracciare, nei pressi del luogo dell’evento, alcuni minori che, fin da subito, hanno insospettito gli operatori per il loro atteggiamento. Sentiti dagli agenti si sono dimostrati inizialmente reticenti per poi fornire dichiarazioni che apparivano, più che altro, tendenti a sviare le ricerche. Gli approfondimenti investigativi, aiutati da alcune parziali ammissioni dei tre ragazzi, hanno indotto gli agenti a ritenere di aver effettivamente individuato gli autori del gesto. Nel frattempo la pattuglia della polizia Stradale ha proceduto ai rilievi del caso rinvenendo sulla carreggiata circa una decina di sassi, alcuni di dimensioni tali da poter creare seri pericoli per la circolazione e gli utenti della strada. Dalle ulteriori verifiche, infatti, è emerso che i sassi lanciati avevano colpito due autovetture danneggiandole, rispettivamente, in corrispondenza del parabrezza e dello pneumatico anteriore destro. Fortunatamente, dall’impatto nessuna persona è rimasta ferita.
Proseguono le indagini
Per questi motivi i tre ragazzi sono stati tutti denunciati alla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, con le accuse di danneggiamento e di getto pericoloso di cose. Nel prosieguo dell’attività investigativa sarà cura degli agenti verificare se i tre minorenni siano gli autori anche dei lanci verificatisi in corrispondenza dello stesso punto della superstrada nel pomeriggio di sabato 4 marzo.






