Scherma, Giovannelli sul tetto d’Italia

La sciabolatrice dell’accademia Drago vince il 52° gran premio giovanissimi ‘Renzo Nostini’ e si laurea campionessa d’Italia ‘Under’ 14

Condividi questo articolo su

di S.F.

Nuovo trionfo per l’accademia Drago. Dal Playhall di Riccione è arrivato infatti un altro prestigioso titolo per la società di scherma ternana: Vally Giovannelli, vincendo sabato la prova di sciabola al 52° gran premio giovanissimi ‘Renzo Nostini’, si è laureata campionessa italiana ‘Under’ 14 della specialità, categoria allieve.

Il successo ha preso forma nel girone eliminatorio numero 4, completato da Avitabile, Paternoster, Ricaldone, Colombi, Chirolli e La Mendola: la sciabolatrice classe ’01 dell’accademia Drago ha vinto cinque dei sei assalti disputati. Qualificazione al tabellone ottenuta con il 4° ranking complessivo sulle 56 partecipanti.

Vally Giovannelli sul gradino più alto del podio

Vally Giovannelli sul gradino più alto del podio

La scalata è proseguita quindi nel turno delle 32, dove Giovannelli si è imposta su Gaia Cantucci per 15-8. Nell’assalto successivo agevolmente sconfitta anche Arianna Ciancimino con il punteggio di 15-7. La certezza di una medaglia arriva con la vittoria nel turno delle 8, con il 15-10 rifilato a Chiara Viale della Champ Napoli.

Prova di forza nell’assalto della semifinale contro Carol Contato – eliminata in precedenza la 1° del ranking dopo i gironi, Vivi Varriale – della Pisascherma: l’accesso all’atto finale arriva con un netto 15-2. L’avversaria per il titolo italiano ‘Under’ 14 è Federica Maria Sciosciolo della Virtus Bologna, sempre vincente nei dieci incontri precedenti: il primo k.o. arriva proprio in finale grazie ai colpi di Vally Giovannelli, che si impone 15-9 e sale sul trono d’Italia. Prosegue dunque l’ottimo 2015 dell’accademia Drago dopo la medaglia d’argento di Lucia Lucarini ai mondiali in Uzbekistan.

Appuntamento trevigiano L’accademia Drago si prepara ora al prossimo appuntamento di rilievo: a Treviso, dal 15 al 17 maggio, Lucia Lucarini e Chiara Crovari saranno di scena ai campionati italiani giovani e cadetti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli