Niente doppietta europea e bis rispetto a Wuxi – mondiale – 2018, ma per Alessio Foconi c’è comunque un nuovo allora continentale. Il 29enne fiorettista del Circolo Scherma Terni è di bronzo nella gara a squadre dei campionati europei in corso di svolgimento a Düsseldorf: la stella dell’Aeronautica Militare si deve accontentare della terza piazza in compagnia di Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo.
ALESSIO FOCONI PER LA 1° VOLTA CAMPIONE D’EUROPA NELL’INDIVIDUALE

La sconfitta a sorpresa in semifinale
Il percorso verso la zona medaglia inizia direttamente dai quarti di finale contro l’Ucraina di Rostyslav Hertsyk, Andrii Pogrebniak e Dmytro Chuchukalo: Foconi non scende in pedana e a completare la missione ci pensano i suoi compagni di nazionale con un netto 45-28. In semifinale c’è da superare la Germania di André Sanita, Peter Joppich, Luis Klein e Benjamin Kleibrink: azzurri in costante affanno e, a sorpresa, eliminati dalla corsa all’oro per 45-40 nonostante l’ottimo finale di Garozzo per il tentativo di rimonta.
LUGLIO 2018, UNA STORICA DOPPIETTA MONDIALE PER ALESSIO FOCONI
C’è il bronzo
Foconi viene tenuto a ‘riposo’ nella finalina che vale il podio. Garozzo, Avola e Cassarà si contendono il bronzo con Timur Safin, Alexey Chereminisov e Timur Arslanova: il buon 45-36 consegna al 29enne ternano il secondo alloro personale nella spedizione tedesca. Niente double, ma tanta soddisfazione comunque soprattutto per la cavalcata individuale di lunedì. Ora massimo focus sul prossimo appuntamento di rilievo, i mondiali di Budapest a luglio.