Ternana, un giusto pari a Monopoli: è 0-0

Rossoverdi poco efficaci davanti, chance per Palumbo e Ferrante. Tutto immutato in classifica: Reggina e Bari si dividono la posta in palio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutto immutato. La Ternana pareggia a reti inviolate a Monopoli in un match con molto equilibrio, scontro fisico e pochi spunti offensivi, Reggina e Bari si dividono la posta in palio nello scontro diretto in Calabria: i rossoverdi mantengono la porta inviolata al ‘Veneziani’ ed il secondo posto – terzo se considerato lo scontro diretto di Bari – in graduatoria senza perdere terreno dal gruppo di Domenico Toscano. Sì, era un’occasione utile per tagliare ulteriormente il gap, ma poteva anche andar peggio. Giusto il tempo di rientrare in Umbria, poi subito al lavoro per mercoledì pomeriggio: in arrivo la semifinale di coppa Itaia con il Catania.

Fere a Monopoli (foto Instagram Ternana Calcio)

Le scelte del tecnico

Il tecnico Fere fa leggero turn-over e punta su Celli, Sini e Ferrante al ‘Veneziani’, per comporre una difesa a tre, concedendo un turno di riposo a Marilungo e Vantaggiato; scelte obbligate a centrocampo con Damian, Paghera e Palumbo in campo dall’inizio. Dall’altro lato Hadžiosmanović si accomoda in panchina e Scienza al suo posto schiera Tazzer. C’è una buona rappresentanza di supporter rossoverdi – poco meno di 80 – sugli spalti dell’impianto pugliese.

Ferrante

Regna l’equilibrio, poi emozioni

La prima parte di gara è sostanzialmente di studio e non c’è nemmeno un tiro che centra lo specchio della porta: la posta in palio è alta e le due difese non concedono nulla agli attacchi avversari. Il Monopoli si conferma squadra insidiosa e poco prima della mezz’ora ci sono due spunti interessanti sull’asse Donnarumma-Fella: sono Iannarilli – tempestiva uscita dall’area e rinvio di testa – e Celli a metterci una pezza. In generale a livello offensivo non si vede granché, i portieri sono inoperosi. Nel contempo nell’undici di Gallo ci sono già Suagher e Partipilo – salterà la sfida casalinga con la Sicula Leonzio – ammoniti. Si deve attendere il minuto 36 per vedere un qualcosa di più concreto: Palumbo non ci pensa due volte e ricevuta la sfera ai diciotto metri fa partire una conclusione di potenza che colpisce la parte alta della traversa. Incontro più gradevole nella fase finale di frazione con doppio brivido: Jefferson al 41′ va ad un passo dalla marcatura con una girata di potenza, quindi sul capovolgimento è ottima la respinta in allungo di Antonino sul destro ravvicinato di Ferrante. Si va al riposo a porte inviolate.

Russo

Gallo cambia in avvio di ripresa

Il leitmotiv non è diverso rispetto al precedente. Zero occasioni di rilievo, battaglia a centrocampo e tanto agonismo con situazione pericolosa creata da Jefferson al 55′: la retroguardia della Ternana si salva con la deviazione in calcio d’angolo grazie all’intervento di Sini. Il tecnico di Bollate decide che si deve cambiare registro e allora ecco gli ingressi di Vantaggiato e Russo per Partipilo e Mammarella, con un po’ di riposo anche per il terzino abruzzese. Si resta con il 3-5-2 con Celli spostato sulla corsia sinistra. Si prosegue senza particolari azioni di gioco incisive e al 70′ c’è l’ingresso di Defendi in luogo di Damian. La contesa – anche per le condizioni del terreno – di certo è più natura fisica che tecnica.

Fabio Gallo

Palo Hadžiosmanović. L’enigma

In un momento di ‘calma’ e con le squadre incapaci di creare grattacapi alle difese avversarie, ecco il pericolo che non ti aspetti: il neo entrato Hadžiosmanović dall’out destro fa partire un cross che, deviato leggermente da Celli, si va a stampare sul palo con un Iannarilli alquanto sorpreso. Nei minuti finali c’è spazio anche per Marilungo e Torromino al posto di Ferrante e Sini, si prova ad accelerare davanti. Non è giornata: il pressing conclusivo – Antonino commette un paio di leggerezze durante il recupero, il 10 ad un passo dal beffarlo – non porta risultati. La Ternana torna dalla Puglia con uno 0-0 che ci sta e qualche perplessità per il fischio di Colombo al 94′ che ha fermato l’azione dopo uno scontro tra Vantaggiato e Antonino, con Russo – il gioco era già stoppato – che ha poi depositato in rete.

 

Il tabellino

Monopoli (3-5-2): Antonino; Rota, Pecorini, Maestrelli (83′ Tuttisanti); Tazzer (78′ Hadžiosmanović), Carriero, Giorno (84′ Mercadante), Piccinni, Donnarumma (c); Jefferson (63′ Salvemini), Fella. A disposizione: Menegatti, Bozzi, Antonacci, Nina, Nanni, Mariano, Cuppone. Allenatore: Giuseppe Scienza

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Suagher, Sini (82′ Torromino), Celli; Parodi, Paghera, Palumbo, Damian (70′ Defendi), Mammarella (c, 58′ Russo); Partipilo (58′ Vantaggiato), Ferrante (82′ Marilungo). A disposizione: Tozzo, Marcone, Bergamelli, Diakité, Nesta, Proietti, Furlan. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Andrea Colombo di Como (assistenti Antonio Severino di Campobasso e Francesco Santi di Prato)

Ammoniti: 21′ Pecorini, 87′ Salvemini (M); 15′ Suagher, 32′ Partipilo, 82′ Defendi (T)

Calci d’angolo: 7-1

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90‘ Buona parata di Iannarilli sul tiro da lontano di Hadžiosmanović.

82‘ Dentro Marilungo per Ferrante e Torromino per Sini.

82‘ Giallo per Defendi.

79′ Clamoroso palo del neo entrato Hadžiosmanović con un tiro-cross deviato da Celli: sorpreso Iannarilli.

75′ Ancora nessun tiro dalle parti di Antonino e Iannarilli.

70′ Fuori Damian, entra Defendi.

58′ Fuori Partipilo per Vantaggiato e Mammarella per Russo.

57′ Jefferson salta un centrale rossoverde e calcia in porta: tiro deviato in calcio d’angolo.

55′ Non accade praticamente nulla nei primi minuti della ripresa, fatta eccezione per una sorta di tiro-cross di Partipilo da posizione defilata.

49′ Tiro-cross di Donnarumma che per poco non sorprende Iannarilli: la palla termina sul fondo non distante dal palo.

46‘ Inizia il Monopoli.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

42‘ Antonino evita il gol delle Fere sul tentativo ravvicinato di Ferrante: bravo il portiere ad allungarsi e respingere la conclusione.

41′ Jefferson ad un passo dalla marcatura con una gran girata di Jefferson su assist di Carriero: palla fuori di un niente.

39′ Tocca a Partipilo provare da lontano: sfera sopra la traversa.

36‘ Traversa della Ternana con un gran tiro di Palumbo dal limite dell’area.

32′ Partipilo ammonito per un fallo a centrocampo.

28′ Provvidenziale intervento di Cello su Fella lanciato verso la porta: tentativo bloccato dal 2 rossoverde.

26‘ Lancio lungo di Donnarumma per Jefferson: Iannarilli esce e di testa rinvia sventando il pericolo.

25‘ Puniziona dalla destra sprecata da Mammarella: il cross al centro termina direttamente sul fondo.

15′ Giallo per Suagher a causa di un fallo in mediana.

5‘ Più possesso palla per il Monopoli in avvio di gara, ma non ci sono chance rilevanti.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli