Ternana Futsal, Basile: «Fare autocritica»

Il presidente delle ‘Ferelle‘ commenta entusiasta i risultati, ma ammonisce per gli atteggiamenti della dirigenza

Condividi questo articolo su

Sul campo tutto benissimo. ‘Ferelle’ leader del girone A, nessuna sconfitta e qualificazione al raggruppamento ‘Gold’ praticamente già assicurato. Poi ci sono le questioni extra e lì i problemi non mancano: Raffaele Basile traccia un bilancio al termine del girone d’andata e annuncia provvedimenti interni in merito ai recenti accadimenti.

Gómez è la capocannoniere rossoverde

Gómez è la capocannoniere rossoverde

Opera d’arte Sei vittorie ed un pareggio, più la Supercoppa vinta ai danni del Real Statte. Risultati eccellenti per le campionesse d’Italia in avvio di stagione: «Un’opera d’arte perfetta quello che hanno compiuto squadra e staff, adesso però l’ambiente e la dirigenza devono esserne all’altezza».

Pía Gómez, con sette reti, è la miglior realizzatrice rossoverde al termine del girone d’andata. A seguire ecco Neka, Exana, Pascual, Bennardo e Guti (tre marcature), quindi Bisognin e Coppari (il gol vittoria con le toscane) chiudono a quota uno.

Autocritica e provvedimenti Gli incidenti al termine del match con l’Isolotto e di un altro spiacevole episodio – lancio di una bottiglia di plastica in direzione dell’arbitro in seguito all’espulsione di Bisognin, ‘fischietto’ mancato di poco – a San Martino di Lupari rovinano però l’immagine della società e allora Basile spiega che «in settimana prenderò dei provvedimenti interni per tutelare la squadra e l’immagine di tutti i tifosi. Faremo ricorso, ma dobbiamo anche fare autocritica: ho richiamato all’ordine tutti i dirigenti e lo staff e in questa settimana metterò in pratica la mia decisione. Sul pubblico ho poco da dire se non che si sono comportati civilmente e hanno protestato nei limiti consentiti, ma dobbiamo essere i primi a indirizzare tutto verso la tranquillità, senza ulteriori strascichi».

Ternana - Isolotto RissaRiordine interno e riunione «Dovremmo un attimo – prosegue Raffaele Basile – fare un po’ di riordino interno a livello di nervosismo e di gestione, altrimenti si corre il rischio di vanificare tutto ciò che sta facendo lo staff tecnico. C’è troppo nervosismo nella parte dirigenziale: tutti si devono calmare e, nel caso, fare un passo indietro su certe prese di posizione. A breve faremo una riunione per discuterne».

Adeguarsi o allontanamento Il presidente delle rossoverdi non esclude decisioni estreme: «Si cerca di far presente la situazione e se qualcuno non si dovesse adeguare è chiaro che l’allontanamento è il passo successivo. Una possibilità si dà sempre, anche approfittando delle due settimane senza gare. Dobbiamo riportare nei giusti termini gli stati d’animo, altrimenti si va verso quella strada».

Esposti e ricorsi Il primo riguarda il trasferimento della Blanco all’Isolotto, il secondo sui fatti che sono andati in atto prima, durante e dopo la sfida alle viola: «Speravo che dopo l’esposto alla procura per Blanco la situazione si risolvesse in maniera veloce, anche per evitare – conclude Basile – tutto ciò che si è verificato, ma i tempi sono altri. Per il ricorso entro mercoledì dobbiamo mandare le nostri considerazioni in merito e poi, generalmente, entro una quindicina di giorni c’è il responso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli