Ternana Futsal, passa l’Isolotto: notte fonda

Le rossoverdi le provano tutte, ma contro la capolista è k.o.: una straordinaria Dayane abbatte le ‘Ferelle’. Ultimo posto in classifica

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ce l’hanno messa tutta contro la capolista del ‘Gold round’ e la vincente della coppa Italia. Ma non è bastato e la Ternana Futsal – rimaneggiata, fuori Pascual, Exana, Bennardo – vede ancora nero: al palaDiVittorio è l’Isolotto Firenze a portare via l’intera posta in palio (3-4) e far sprofondare le ‘Ferelle’ all’ultimo posto della classifica. Qualificazione ai playoff sempre più a rischio. Una Ternana con spirito questa volta, che avrebbe meritato il pareggio. Applausi a fine partita da parte del pubblico.

Ternana IsolottoFulmine Dayane Shindler lancia il quintetto con Tardelli, Guti, Coppari, Bisognin e Gómez. Immediato pressing alto rossoverde, ma al primo affondo l’Isolotto passa: palla persa in mediana dall’argentina, Dayane parte in contropiede e, sul primo palo, batte – palo e sfera in rete – di potenza Tardelli. La Ternana non si abbatte e Bisognin, con un destro da posizione centrale, sfiora l’1-1. Le ‘Ferelle’ agiscono per lo più in contropiede cercando di rompere il possesso palla ospite: al 6′ Neka prende palla e costringe Brugnoni al grande intervento con il piede; poi è ancora la numero 16 delle rossoverdi a impensierire l’estremo difensore delle toscane.

DiVittorio gremito: grande tifo contro le toscane

DiVittorio gremito: grande tifo contro le toscane

Pasticcio Tardelli, ruggito Bisognin La Ternana crea, l’Isolotto affonda: clamoroso errore – in ricezione da una rimessa laterale – di Tardelli che, non avvedendosi dell’arrivo di Dayane, rinvia sul piede della numero 30 gigliata: palla in rete e 0-2. Il portiere rossoverde si rifa poco dopo sulla punizione di Xhaxho, deviata in calcio d’angolo. Dopo una fase di stanca è Bisognin a riaprire la sfida con un preciso tiro dalla distanza: la sfera si infila alla sinistra di Brugnoni, il palaDiVittorio – gremito per l’occasione – torna a farsi sentire. Sul tentativo di Dayene, a cinquanta secondi dal termine, si chiude la prima frazione.

Tardelli si supera a inizio ripresa sull’ennesima conclusione di Dayane: straordinario il riflesso dell’azzurra per evitare la tripletta della brasiliana, poi ancora due grandi interventi ravvicinati sulla numero 30 e Gayardo. Le ‘Ferelle’ replicano senza fortuna con Bisognin e Neka, con Pascual a incoraggiare le compagne dalla tribuna. Al 25′ colpo di testa sotto misura di Gómez, Brugnoni mette in calcio d’angolo. Un grande tifo sugli spalti prova a spingere le rossoverdi.

Una fase di gioco

Una fase di gioco

Rosso Guti, tris Dayane A cavallo della mezz’ora la spagnola vede due volte il giallo in poco più di un minuto e lascia le rossoverdi – due minuti – in inferiorità numerica: sugli sviluppi dell’azione successiva Duco colpisce il palo, poi l’argentina in contropiede serve un comodo pallone a Dayane, per lei tutto facile infilare in porta con Tardelli tagliata fuori.

Lampo Bisognin Perfetta la conclusione di Bisognin al 31′ che riapre il match: il mancino di potenza in diagonale si infila sotto l’incrocio dei pali, quindi breve interruzione a causa del tabellone andato in tilt. Si riprende e Tardelli evita il poker toscano prima su Gayardo, quindi sul colpo di tacco di Dayane; superba poi la numero 12 delle ‘Ferelle’ sul tentativo sotto misura ancora dell’argentina. Incredibile al 34′ l’errore di Azevedo: la portoghese, sola davanti a Brugnoni e senza pressione, calcia a lato.

Duco non perdona E un minuto dopo l’Isolotto non spreca come la Ternana: Duco, da posizione centale, non lascia scampo a Tardelli per il gol del 2-4. Shindler non perde tempo e mette sul terreno di gioco Azevedo come portiere di movimento. Ed è Neka – assist della portoghese – a rimettere tutto in discussione a pochi minuti dalla conclusione con una girata mancina. Sul palo di Gayardo a porta vuota si chiude il match. E’ ancora sconfitta.

L'esultanza dopo il 3-4

L’esultanza dopo il gol del momentaneo 2-3

«Bella prova, soddisfatto» Gridano vendetta i gol sbagliati dalla formazione di Shindler. Il tecnico romano a fine partita elogia il gruppo: «Sono soddisfatto, la squadra è viva e tutti crediamo alla possibilità di qualificarci nonostante la posizione in classifica. Purtroppo paghiamo gli errori in fase di finalizzazione, è un periodo così: la squadra tuttavia è viva e compatta, lo abbiamo dimostrato». Domenica trasferta sul campo delle Lupe, un match da dentro o fuori: «Abbiamo poche giocatrici a disposizione causa infortuni e squalifiche, non ci voleva l’espulsione di Guti. Ritengo che per andare ai playoff basterà fare 7 punti, quindi vincere due delle tre partite rimanenti. La squadra campione d’Italia non può non qualificarsi, è una questione anche d’onore». La classifica corta dal 4° all’8° posto favorisce la Ternana, è già una buona base per sperare.

 

TERNANA IBL BANCA-ISOLOTTO FIRENZE 3-4 (p.t. 1-2)

Ternana Futsal: Tardelli, Guti, Coppari, Bisognin, Pía Gómez, Neka (c), Azevedo, Cipriani, Donati, Bennardo, Torelli, Trumino. Allenatore: Marco Shindler.

Isolotto: Brugnoni, Gayardo, Dayane, Martin Cortes, Xhaxho, Soldevilla Delgado, Duco, Teggi, Galluzzi (c), Mauro, Del Prete, Giustiniani. Allenatore: Daniele D’Orto.

Arbitri: Daniele Di Resta di Roma 2 e Mauro Albertini di Ascoli Piceno (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Ammonite: 12′ Azevedo, 28′ Guti (T); 30′ Dayane (I).

Espulsa: Guti (T) al 29′ per doppia ammonizione.

Reti: 18′, 31′ Bisognin, 38′ Neka (T); 2′, 10′, 30′  Dayane, 36′ Duco (I)

 

Serie A Élite, 4° giornata ‘Gold round’

S.S. Lazio-Statte 3-3
Lupe-Kick Off 2-7
Montesilvano-Loggia Vernici Lazio 3-1
Ternana-Isolotto 3-4

La classifica (avanzano le prime sei)

Isolotto Firenze 12
Kick Off, Montesilvano 10
Lupe 4
Loggia Vernici Lazio 3
Statte, S.S. Lazio 2
Ternana 1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli