di S.F.
C’è l’avversario, il Bassano Virtus, e c’è la data, domenica alle 20.30. Manca tutto il resto, più o meno, a livello tecnico: la Ternana è entrata nella settimana che segna l’esordio ufficiale in stagione, in programma tra sei giorni. Toscano è stato chiaro, pur cercando di mantenere un minimo di serenità in vista della sfida ai veneti: «Rinforzi entro lunedì». Tra questi non ci sarà Jens Janse, non in giornata quantomeno stando all’olandese.
Auspicio condiviso «Sto tornando, amo le ‘Fere’. Jens Janse aveva un’idea precisa, nel giorno dell’avvio del ritiro rossoverde, sul suo futuro e non è tuttora cambiata: rientrare alla Ternana. Le certezze dell’esterno di Venlo, convinto di poter iniziare a lavorare ben presto con Domenico Toscano, si stanno sciogliendo: «Non ho sentito nessuno della società per chiudere l’accordo. Sabato ho parlato con l’allenatore, è stata una bella conversazione: mi ha detto che sperava in una mia firma entro lunedì, lui e Cozzella vogliono fortemente il mio inserimento nel gruppo. E comunque, anche se mi chiamassero in giornata, avrei difficoltà a concludere a breve perché sono ancora in Olanda. Solo altre squadre mi hanno contattato negli ultimi giorni». In coda anche Furlan, Rigoni e Casarini.
La ‘normalità’ Perplesso, un po’ come tutti d’altronde. Janse non sa spiegarsi come mai non sia ancora al ‘Citronella’ ad allenarsi con i compagni: «È qualcosa di molto strano – ammette l’oranje’ -, solitamente quando si raggiunge un accordo, la firma arriva massimo due giorni dopo. Non so cosa stia accadendo, vedremo: in definitiva oggi non firmo». Appunto, cosa sta accadendo? Difficile venirne a capo per il momento. Il ‘deus ex machina’ per sbloccare l’impasse potrebbe però arrivare dalla cessione di Felipe Avenatti, destinato alla cessione per oltre 3 milioni di euro: anche in quel caso, però, si va tremendamente a rilento.
L’ultimo test prima dell’incontro con i giallorossi è stato programmato per mercoledì: al ‘Citronella’ la Ternana affronterà l’Unicusano Fondi, formazione – ci sono gli ex rossoverdi Gianluca Galasso e Rocco Giannone – che prenderà parte al campionato di serie D. Inizio fissato per le 17.30. Era stato programmato: amichevole annullata per problemi organizzativi.