Ternana, amichevole con ‘faccia a faccia’

I rossoverdi si sono imposti per undici a zero sulla Voluntas Spoleto. Tifosi a confronto con Toscano e Cozzella nell’intervallo

Condividi questo articolo su

Seconda ‘prova’ amichevole per la Ternana di Toscano, in ritiro a Norcia. In campo, venerdì pomeriggio al ‘Citronella’ contro la Voluntas Spoleto. Il match è terminato 11-0 per i rossoverdi e, a differenza del 7-0 rifilato all’Amc 98, ad assistere al match anche il direttore sportivo Vittorio Cozzella: per lui – e anche per Toscano in un secondo momento – colloquio con un gruppo di tifosi sulla ‘nebulosa’ atmosfera che circonda la società.

Toscano con un gruppo di tifosi all'intervallo

Toscano con un gruppo di tifosi all’intervallo

TERNANA-VOLUNTAS SPOLETO 11-0: FOTOGALLERY

Il rientro di Dianda La novità della giornata è stata la presenza di Salif Dianda, subito in campo appena aggregatosi al gruppo dopo aver rinnovato il contratto con i rossoverdi. Rispetto all’incontro di domenica scorsa, oltre a Dianda, c’è stato spazio anche per Dugandžić. Panchina iniziale per Felipe Avenatti.

I tifosi Tra il primo e il secondo tempo, alcuni tifosi si sono intrattenuti con Domenico Toscano e Vittorio Cozzella per rimarcare la mancanza di acquisti fino ad ora effettuati: il tecnico rossoverde ha rimarcato il fatto che spera che la situazione si possa sbloccare nel fine settimana o al massimo entro lunedì, soprattutto in vista del debutto in ‘Tim Cup’ del 9 agosto. Intanto la quota degli abbonati è salita a 225.

La gara Con la Voluntas Spoleto – in aggiunta alla differenza di categoria – con pochissimi giorni di allenamento, molto facile per le ‘Fere‘ scardinare fin da subito la retroguardia dell’undici guidato da Pascucci: nel 6-0 del primo tempo, nel 4-3-3  – Vitale ancora capitano – confermato di Toscano, è Marko Dugandžić a mettersi in mostra con una tripletta. Ad aprire lo score invece era stato Fabio Ceravolo all’ottavo minuto: l’attaccante calabrese ha realizzato una doppietta infilando poi Lazzerini dieci minuti dopo. Di Valjent, sugli sviluppi di uno scambio sullo stretto con il croato, l’ultimo gol della prima frazione, disputata sotto la pioggia dal ventesimo minuto.

Ripresa Ed è proprio lo slovacco a segnare la rete d’apertura del secondo tempo con un preciso stacco aereo sull’assist dalla destra di Dianda, poi sostituito – entreranno tutti i giocatori a disposizione di Toscano, fatta eccezione per Flavioni – da Boninsegni. Valjent scala in difesa nel prosieguo del match con l’ingresso dei vari ‘Under’ 20 dei rossoverdi e negli ultimi dieci minuti arrivano i quattro gol che fissano il punteggio sull’11-0: Avenatti, Taurino (entrambi su rigore, l’attaccante pugliese siglerà poi la personale doppietta con un’azione personale sugli sviluppi di un calcio d’angolo) e D’Orsi, con un tiro dalla distanza, chiudono i conti. Il punto resta quello: di valutazioni, con la rosa in questo stato, poche se ne possono fare.

Salif Dianda di nuovo in rossoverde

Salif Dianda di nuovo in rossoverde

DOMENICO TOSCANO: «SPERO CHE ARRIVI QUALCUNO ENTRO LUNEDÌ». VALJENT: «MI AUGURO TIFOSI VICINI SEMPRE»

Abbattuto Il tecnico reggino non è esattamente il ritratto della felicità dopo il secondo test disputato senza rinforzi, al di là del rientro del burkinabé. Il ‘Cannibale’ è tornato a Terni con determinate garanzie che, al momento, non sembra così certe di essere concretizzate: «Il gruppo sta crescendo dal punto di vista fisico e tattico, sui tempi di giocata si è fatto un passo in avanti. Chiaro – passa poi al ‘nodo’ principale – che siamo ancora numericamente ridotti, aspettiamo tra domenica e lunedì qualche nuovo innesto perché c’è il debutto di Coppa Italia vicino». E per Furlan ancora nulla.

Un piacere L’allenatore reggino commenta poi l’unico rinforzo rispetto alla prima amichevole con l’Amc 98: «Tutti contenti di aver Salif di nuovo con noi, un ragazzo che abbiamo cresciuto e fa piacere che sia qui. Ora riposiamo e ripartiamo domenica per preparare la Coppa Italia, un appuntamento a cui teniamo moltissimo». Da vedere se in società la pensano allo stesso modo.

Impegno e forza Martin Valjent è l’unico ad aver completato l’intero match. Lo slovacco si dimostra ancora una volta tra i più in palla del gruppo a livello fisico e, dopo il bel gol con il mancino realizzato domenica, venerdì ha replicato siglando una doppietta: «Mi sento bene, giorno dopo giorno sto prendendo gamba e forza, ora dobbiamo continuare a lavorare. Salif – afferma sul compagno africano – è un’icona della Ternana, sono molto contento che sia tornato, poi se arrivano altri non lo so, lo spero: noi giovani ci stiamo mettendo grande impegno».

Matteo Moreschini

Matteo Moreschini

Vicinanza necessaria Longarini chiede pazienza alla tifoseria e alla piazza. Valjent non lo fa, ma si augura che l’apporto dei supporter rossoverdi non venga mai a mancare nonostante la situazione sia tutt’altro che rosea: «Felice che siano venuti anche oggi a vederci. Dipende da moi se arrivano o no: spero che stiano con noi sia in tempi belli che in quelli brutti. Questo è il calcio».

La ‘prima’ Subito a Norcia anche il neo team manager delle ‘Fere’, Matteo Moreschini. Per lui si tratta della prima esperienza del genere in un club professionistico: «Sono stato corresponsabile – spiega il 26enne romano – del settore giovanile della Lodigiani per tre stagioni, a partire dal 2012. Conosco la famiglia Longarini da un po’ di tempo, però in questo caso sono stato contattato da Stefano Dominicis per svolgere questo ruolo. Ora si lavora seguendo le direttive societarie». E Moreschini, giunto da poche ore nella società di via Aleardi, ha dovuto subito incassare la ‘furia’ verbale di un ‘tifoso’: «Anche tu – in riferimento a Simone Longarini – sei ‘invisibile’? Fatti vedere, infame». Così, per divertimento, senza logica.

 

Ternana (4-3-3): Sala (46’ Gava), Dianda (67′ Boninsegni), Masi (46′ Gagliardini), Meccariello (70′ Russini), Vitale (C) (71′ Massimi), Valjent, Palumbo (46′ D’Orsi), Tascone (77′ Salvemini), Falletti (59′ Battista), Dugandžić (46′ Avenatti), Ceravolo (67′ Taurino). A disposizione: Flavioni. Allenatore: Domenico Toscano.

Voluntas Spoleto (4-3-3): Lazzerini, Scocchetti A., Bensi, Mardare, Scocchetti L., De Santis, D’Amico, Toma, Poliseno, Fioravanti, Di Salvatore. A disposizione: Boccoli, Santi, Di Giovacchino, Martini, Peppoloni, Gramaccioni, Galli, Radici, Crocetti, Capanna, Sarcuto, Parmegiani, Mecarelli, De Carolis, Hoxa, Minai. Allenatore: Carlo Pascucci.

Reti: 8′ e 18′ Ceravolo, 15′ e 66′ Valjent, 28′, 34′ e 41′ Dugandžić, 82′ Avenatti (r.), 84′ (r.) e 88′ Taurino, 90′ D’Orsi.

Arbitro: Federico Pragliola di Terni.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli