Ternana – Lazio 2 a 1, le ‘Ferelle’ sognano

Terni, stupenda vittoria nella finale di andata per lo scudetto: reti di Neka e Bennardo. Strepitosa Tardelli tra i pali

Condividi questo articolo su

di S.F.

E adesso che nessuno parli più di ‘sport minore’. Il calcio a cinque, ‘questo’ calcio a cinque, è capace di regalare emozioni da grande.

INNO DI MAMELI E DI BRITTEN (CHAMPIONS LEAGUE) PRIMA DEL FISCHIO D’AVVIO, VIDEO

Ancora in gol Neka

Ancora in gol Neka

‘Ferelle’ sugli scudi La vittoria contro la corazzata-Lazio, nella finale di andata per lo scudetto di futsal femminile, in un palaDi Vittorio pieno come un uovo, per la Ternana Futsal è l’ennesima perla di una collana stagionale che si sta rivelando preziosissima. Al match hanno assistito anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore allo sport Emilio Giacchetti e due rappresentanti della Ternana Calcio, il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino e la responsabile delle relazioni esterne Elisabetta Manini.

La partita Bellissimo, avvincente e combattuto fino ai trepidanti secondi finali, il match di andata per l’assegnazione dello scudetto. Con una Ternana Futsal a lungo padrona del campo, ma con una Lazio che ha confermato, per intero, tutto il suo potenziale.

Le reti Le rossoverdi – trascinate da una Neka su livelli superiori e ‘protette’ da una Tardelli che ha letteralmente chiuso la porta in faccia alla laziali – sono andate sul 2 a 0 grazie alle reti della brasiliana e Bennardo, meritando ampiamente il successo. Messo in discussione solo dal gol, nel finale, con cui Vanessa ha accorciato le distanze.

‘Ammazza-grandi’ Ad aprile lo score il gol dopo tre minuti di Neka che, così come aveva beffato in tre circostanze il Real Statte, ha affondato Catarina con il consueto mancino dal limite dell’area. Ed è la stessa brasiliana a servire cinque minuti dopo una palla d’oro a Pascual, in azione di contropiede: l’estremo difensore delle biancocelesti si supera ed evita il raddoppio.

L'esultanza dopo il momentaneo 2-0

L’esultanza dopo il momentaneo 2-0

Sofferenza e micidiale contropiede Un primo tempo ben controllato – Lazio pericolosa con Ceci in due situazioni – dalla Ternana, ripresa invece di contenimento: a murare la porta rossoverde Tardelli, poi quasi allo scadere – biancocelesti con il portiere di movimento – la ripartenza che gela i tifosi laziali. Il tiro-cross di Bisognin dalla sinistra trova Bennardo pronta: facile per lei realizzare il momentaneo 2-0.

Il ritorno Lunedì prossimo, a Fiano Romano, il match di ritorno e la Ternana Futsal avrà due risultati su tre a disposizione: ma questa squadra, che nella fase decisiva del campionato ha letteralmente cambiato pelle, ha ormai la mentalità giusta.

GABI TARDELLI: «UNA TIFOSERIA INCREDIBILE»; SHINDLER: «BRAVE A RISPONDERE COLPO SU COLPO», LE INTERVISTE

Un muro invalicabile Di piede, mano, corpo e viso, come sempre ha fatto. Parate in sequenza senza sosta: se le rossoverdi hanno portato a casa il successo lo devono, in gran parte, alla monumentale prestazione di Gabi Tardelli. Gol subito a parte, ultimi cinque minuti – Luciléia e Siclari, in due circostanze, bloccate con interventi superlativi – da fantascienza per il portiere brasiliano: «Sul gol loro c’è stato una piccola incomprensione con Jessica, ma può succedere. Io ho fatto solo il mio lavoro, ho aiutato la squadra dandogli un po’ di fiducia. Non è chiuso niente, andiamo a Fiano Romano per giocare come in gara1».

Scudetto più vicino per le ‘Ferelle’

Scudetto più vicino per le ‘Ferelle’

Tifo emozionante Gioia ed emozione. Così Tardelli commenta l’apporto del pubblico di fede rossoverde: «Sono incredibili. Faccio i complimenti a tutti: giocare contro una squadra come la Lazio e sentir urlare il mio nome, è un’emozione bellissima. Non ci sono parole».

Sangue freddo Meno uno. Shindler è ormai a un passo dall’entrare nella storia del futsal ternano, perché ormai il primo scudetto rossoverde è a portata di tiro. Prestazioni su prestazioni le ‘Ferelle’ hanno dimostrato di non essere inferiori a nessuno: «Brave – le parole del tecnico – le ragazze a rispondere colpo su colpo, hanno gestito le situazioni di difficoltà e quando ci sono stati errori ci ha pensato Gabi Tardelli a risolvere. Il portiere è il 70% della squadra: se è di spessore le probabilità di vincere aumentano di molto. Ora – conclude Shindler – a Fiano Romano sarà una battaglia, hanno fatto un gran gioco e dobbiamo imparara a essere più tranquille. Loro hanno dimostrato di essere una grande squadra non perdendo mai la bussola nonostante lo svantaggio. Forse noi abbiamo messo più cuore, questa è stata la differenza: ora ci godiamo il momento e poi testa a gara2».

 

TERNANA IBL BANCA-LAZIO 2-1 (P.T. 1-0)

TERNANA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

LAZIO: Ana Catarina, Presto (C), Siclari, Gayardo, Luciléia, Violi, Schirò, Ceci, Vanessa, Corio, De Angelis, Giustiniani. Allenatore: Andrea Petricca

ARBITRI: Sue Ellen Salvatore di Gallarate e Gennaro Luca De Falco di Catanzaro (crono: Daniele Ferretti di Roma1).

RETI: 3′ Neka, 37′ Bennardo (T); 40′ Vanessa (L).

AMMONITE:  32′ Pascual (T); 24′ Siclari, 39′ Vanessa (L).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli