di S.F.
La Ternana entra nell’ultimo mese di campionato andando ad affrontare la Virtus Lanciano. Trasferta iniziata venerdì mattina con il viaggio verso l’Abruzzo, quindi la ‘rifinitura’: Tesser recupera Falletti, al rientro dalla squalifica, mentre tra i ventidue convocati non figurano Masi, Ferronetti, Bastrini, Piredda e Janse, bloccato dalla tallonite. Diretta su umbriaOn dalle 15.00.
L’emergenza numerica del reparto arretrato non si arresta e con il solo Meccariello disponibile come centrale è probabile che Tesser non modifichi l’assetto della squadra, continuando a dare fiducia al 3-5-2 con il campano – in diffida dopo il giallo contro il Frosinone – affiancato ai lati da Valjent e Popescu. E se sulla corsia destra nessun dubbio legato alla presenza di Fazio, dall’altro lato le ‘Fere’ sono alle prese con il dubbio Vitale, ancora vittima della lombalgia come già avvenuto a inizio stagione e a dicembre. Qualche acciacco fisico anche per Luca Crecco, che difficilmente potrà essere del match al ‘Biondi’.
Attacco ‘tipo’ Fabio Ceravolo è pronto a riprendersi il suo posto da titolare dopo l’opportunità – non sfruttata – concessa a Bojinov nella sfida infrasettimanale con i ciociari. Insostituibile al momento l’attaccante calabrese, tra i migliori delle ‘Fere’ – 4 dei 7 gol realizzati dalla Ternana nelle ultime 13 gare portano la sua firma – nel girone di ritorno. Al contrario del partner, Felipe Avenatti, in declino per qualità di prestazioni e incisività nella seconda parte di stagione. In mediana si ripropone il rebus Palumbo/Eramo, con Gavazzi e Viola a completare il reparto.
Zero chiacchiere, rivoglio ferocia «Siamo a un punto – le dichiarazioni di Tesser al sito ufficiale della società di via Aleardi – del campionato dove le chiacchiere non contano più. Mancano 4 partite e noi dobbiamo ancora raggiungere l’obiettivo salvezza. L’avversario di domani è organizzato e gioca un ottimo calcio, così come riconosciuto da tutti, quindi dovremo essere attenti ma convinti dei nostri mezzi, anche perché – prosegue il tecnico delle ‘Fere’ – dobbiamo rialzarci dopo le due sconfitte consecutive. In particolare quella subita con il Frosinone è stata profondamente immeritata e dobbiamo tentare di riprenderci i punti persi per strada. Nessun calcolo da fare quindi, o tabella da seguire: serviranno solo lo spirito giusto e la ferocia agonistica – conclude – dimostrata in altre occasioni».
Virtus Lanciano Appena due punti negli ultimi cinque turni per i frentani, comunque in una posizione – 6 i punti di vantaggio sulla zona playout – relativamente tranquilla nonostante il momento incolore. Roberto D’Aversa, ex rossoverde alla guida degli abruzzesi, recupera per la sfida tre titolari del reparto arretrato: gli esterni Mammarella – ben 9 assist all’attivo – e Conti, più il centrale Aquilanti. Restano indisponibili invece gli attaccanti Gatto e Cerri, squalificato: il tecnico nativo di Stoccarda dovrebbe riproporre nel tridente del ‘suo’ 4-3-3 Piccolo, Monachello e Thiam. Il senegalese è risultato finora il più efficace in zona gol, con 8 reti e 4 assist firmati.
Arbitra Pasqua Sarà il ‘fischietto’ della sezione di Tivoli (ma nativo di Nocera Inferiore) a dirigere l’incontro. Ottavo incontro con le ‘Fere’: nei precedenti due vittorie (a Viareggio, Lega Pro, e in ‘Tim Cup’ con il Trapani), un pareggio nel big match con il Taranto del febbraio 2012 e quattro – Pisa, Ascoli, Cesena e Palermo – sconfitte. Pasqua, che in stagione vanta anche due direzioni nella massima serie, sarà coadiuvato da Bolano e D’Apice, quarto ufficiale Capraro di Cassino.