Ternana, triangolare: ‘Fere’ ok ai rigori

Test con Rimini e Serpentara: vittoria decisa ai rigori con uno ‘scavetto’ di Zampa. In rete Ceravolo con i romagnoli

Condividi questo articolo su

di S.F.

Rimini, Lega Pro, e Serpentara Olevano Bellegra, serie D, nel triangolare del ‘Liberati’ dalle 16.30. Queste le ultime avversarie della Ternana in amichevole prima del debutto in campionato a Trapani, in programma domenica 6: battuto il Rimini per 1-0 con gol di Ceravolo, pareggio a reti inviolate con i romani e successo ai rigori. Intanto Toscano attende gli arrivi conclusivi del mercato estivo, molto ‘spedito’ dall’arrivo di Guglielmo Acri: per Franco Signorelli sembra definitivamente superata la concorrenza della Pro Vercelli. Il venezuelano è stato convocato da Sarri per l’anticipo di sabato sera con il Milan e, salvo intoppi in extremis, è pronto a raggiungere Terni nella prossima settimana.

Triangolare partito con Ternana-Rimini

Triangolare partito con Ternana-Rimini

Ternana-Rimini 1-0 Si inizia con la sfida tra i romagnoli ed i rossoverdi: nella formazione di Pane figurano gli ex Polidori e Ricchiuti. Sono i romagnoli ad essere più in palla in avvio, con Sala protagonista sulle conclusioni di Lisi – destro a giro dopo una disattenzione di Janse – e Ricchiuti. La Ternana (Toscano sceglie il 4-3-3) si fa vedere con una punizione di Grossi, poi sono Furlan e ancora l’ex rossoverde a sfiorare il gol: nella prima circostanza il tiro dell’ex Bassano termina di poco a lato del palo, mentre l’argentino – splendido filtrante di Lisi a tagliare la difesa – si vede respingere sulla linea di porta il pallonetto (Sala, una volta superato, riesce a togliere la sfera dallo specchio della porta). Al 37′ il gol vittoria: preciso Ceravolo nel piazzare la palla con il destro dal limite dell’area.

Bene Grossi e Ceravolo La partita termina con un’altra punizione di Grossi – alta – e l’occasione in contropiede di Mazzocchi, il cui tiro è impreciso. Più di un’incertezza difensiva per le ‘Fere’, mentre sugli scudi sono risultati Palumbo in fase di impostazione, Grossi e Ceravolo. In ombra Felipe Avenatti, unici assenti Vitale, Battista (in seguito al contrasto con Monteleone in allenamento), Lo Porto (trauma contusivo al ginocchio) e Valjent (solo corsetta a bordo campo), che domenica partirà per raggiungere i compagni della Slovacchia – salterà il debutto in Sicilia – ‘Under’ 21. Nel secondo match in campo i romagnoli ed il Serpentara.

DOMENICO TOSCANO E FABIO CERAVOLO SULLA SQUADRA A OTTO GIORNI DAL DEBUTTO A TRAPANI: INTERVISTE

Ternana (4-3-3): Sala; Janse, González, Masi, Dianda; Furlan, Palumbo, Grossi; Belloni, Avenatti, Ceravolo. A disposizione: Mazzoni, Pisseri, Gava, Meccariello, Falletti, Gondo, Lo Porto, Busellato, Zampa, Tascone, Coppola, Monteleone, Dugandžić. Allenatore: Domenico Toscano.

Rimini (4-2-3-1): Anacoura, Petrelli, De Martino, Martinelli, Varutti; Signorini, Mazzocchi; Torelli, Ricchiuti, Lisi; Polidori. A disposizione: Azzolini, Bifulco, Di Maio, Esposito, Gambini, Kumih, Sapucci. Allenatore: Alessandro Pane.

Arbitro: Mihalache della sezione di Terni (assistenti: Giovanardi-Cianchetta).

Reti: 35′ Ceravolo (T).

Ammonito: 17′ Masi (T), 36′ Torelli (R).

Una fase di Ternana-Rimini

Una fase di Ternana-Rimini

45+1′ Belloni spreca un’ottima occasione su un pregevole assist di Palumbo: il cross è bloccato dalla difesa romagnola. Finisce il match.

44′ Mazzocchi, in azione di contropiede, prova con il destro: nulla da fare per il Rimini.

43‘ Spunto di Grossi: gran mancino dal limite dell’area, Anacoura si salva in corner. Poi ci prova Dianda da posizione centrale, palla fuori alla sinistra dell’estremo difensore del Rimini.

41′ Punizione di Lisi dal limite: respinge Grossi in bandiera.

37′ GOL! Ceravolo avanza e calcia con il destro dal limite dell’area: il piazzato è vincente, nulla da fare per Anacoura.

36‘ Rimini ad un passo dal vantaggio: splendido filtrante di Lisi per Ricchiuti che, inseritosi in area e solo davanti a Sala, tenta il pallonetto: salva in extremis il portiere rossoverde.

34′ Combinazione Dianda-Ceravolo sull’out sinistro: assist del burkinabé per l’attaccante calabrese che, invece di tirare, cerca un ulteriore passaggio in mezzo. L’azione sfuma.

32′ Furlan vicino al gol del vantaggio: sponda di Avenatti e destro dalla distanza. La palla sfiora il palo.

28González prima sbaglia il controllo su un cross basso dalla sinistra, poi rimedia in tackle sull’incursione di Lisi.

23‘ Breve time-out per le due squadre: gran caldo al ‘Liberati’.

22′ Punizione con il mancino di Grossi dai venti metri: palla alta.

17′ Brutto fallo in tackle di Masi su Polidori, lanciato a rete dalle retrovie: cartellino giallo.

7′ Doppia respinta di Sala sulle conclusioni di Lisi – destro a giro in area, Janse in ritardo – e Ricchiuti. Reattivo il portiere rossoverde.

6‘ Prima chance Ternana: colpo di testa di Masi sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, palla sul fondo.

 

Il secondo match: Serpentara-Rimini

Il secondo match: Serpentara-Rimini

Rimini-Serpentara 0-1

Serpentara (4-2-3-1): Saccucci, Materazzo, De Santis, Rubino, Casciotti, Scotto Di Clemente, Maione, Lustrissimi, Scerrati, Barile, Brasiello. A disposizione: Gerosi, Rocchi, Cervini,  Taglietti, Basilico, De Sousa, Spaziani, Gatto. Allenatore: Fabio Lucidi.

Rimini (4-2-3-1): Anacoura (23′ Azzolini), Petrelli (23′ Ferretti), Di Maio, Martinelli, Varutti; Kumih (23′ Esposito), Gambini; Mazzocchi (10′ Bifulco), Polidori (23′ Ragatzu), Lisi (23′ Sapucci); Della Rocca. Allenatore: Alessandro Pane.

Arbitro: Cianchetta di Terni.

45‘ Finisce il match.

31′ Punizione respinta dalla barriera di Ragatzu.

22′ Gol annullato per fuorigioco al Rimini.

7′ Semi-rovesciata di Polidori in area di rigore

3′ GOL! Grande avvio dei romani del Serpentara: destro dai venti metri di Barile che non lascia scampo ad Anacoura.

 

 

Gondo ha sfiorato il gol

Gondo ha sfiorato il gol

Ternana-Serpentara 0-0, finale

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Janse, Meccariello, Monteleone, Dianda; Coppola, Zampa, Busellato; Gondo, Dugandžić, Falletti. Allenatore: Domenico Toscano.

Serpentara (4-4-2): Gerosi (35′ Saccucci), Materazzo, Scotto Di Clemente (18′ Basilico), Gatto, De Santis (10′ Taglietti); Brasiello (10′ De Sousa), Rubino, Cervini, Maione; Rocchi, Scerrati. Allenatore: Fabio Lucidi.

Arbitro: Giovanardi di Terni.

Ancora 4-3-3 Toscano cambia radicalmente la formazione per il match decisivo del triangolare contro il Serpentara: davanti spazio al tridente Gondo, Dugandžić, Falletti, debutto in amichevole per Coppola. La formazione romana mette in campo grande corsa e sostanza, riuscendo ad annullare il gap di categoria con i rossoverdi: nel primo quarto d’ora non si registrano chance per le ‘Fere’. Poi doppio spunto improvviso con Gondo e Busellato: i loro diagonali escono di poco alle spalle di Gerosi.

Le occasioni arrivano tutte nella seconda metà di partita: ci provano Zampa con un tiro dalla distanza e Monteleone di testa, Gerosi non ha problemi in entrambe le circostanze. Poi è il turno dei neo promossi in serie D, sempre in gara: Casciotti sfiora il bersaglio colpendo al volo su un calcio d’angolo, poi è Mazzoni a negare la gioia del gol a De Sousa – conclusione da lontano – con un bell’intervento. Il match si chiude con la punizione alta di Zampa. Ai tiri di rigore finisce 5-4 (sei per parte) per i rossoverdi, con il decisivo colpo ‘Panenka’ di Zampa.

Il rigore di Falletti

Il rigore di Falletti

Rigori: Cervini (gol), Falletti (gol); Brasiello (alto), Gondo (gol); Gatto (gol), Dugandžić (alto); De Sousa (gol), Coppola (gol); Rocchi (gol), Meccariello (gol); Spaziani (parato da Mazzoni), Zampa (‘scavetto’, gol).

45‘ Punizione di Zampa dai venti metri: palla alta. Finisce il match.

41‘ Grande giocata di Dugandžić in mezzo due avversari: il croato sbaglia però l’assist per il rossoverde a supporto.

39′ Mazzoni, in allungo, evita il gol dei laziali su un bel tiro di De Sousa dalla distanza.

35‘ Annullato un gol di Meccariello su una punizione di Falletti dalla destra: segnalato il fuorigioco.

Una fase della ‘finale’

Una fase della ‘finale’

33′ Casciotti, sul corner, colpisce al volo di destro: palla di poco alta.

32‘ Buon contropiede dei romani: salva la difesa rossoverde in angolo.

27‘ Stacco di testa di Monteleone sugli sviluppi di un corner: blocca Gerosi.

23‘ Cross di Janse per Falletti: l’uruguaiano manca l’impatto con la sfera.

22‘ Conclusione da lontano di Zampa: nessun problema per Gerosi.

18′ Ci prova anche Busellato, ben servito in profondità in area: anche lui in diagonale va vicino al bersaglio grosso.

15′ Chance Gondo: il suo diagonale dal lato destro del campo termina di poco sul fondo.

10‘ Match equilibrato grazie alla grande corsa e alla buona disposizione tattica messa in campo dai romani.

Calcio offensivo L’unico gol rossoverde nei novanta minuti regolamentari porta la firma di Ceravolo: «Era l’ultimo test prima del campionato – l’opinione del calabrese – e credo sia stato positivo. C’è stato tanto tempo per lavorare in ritiro e anche oggi abbiamo cercato di attuare ciò che vuole il mister: calcio offensivo, tenendo bene il campo. Le squadre che abbiamo affrontato ci hanno dato fastidio seppur di categoria inferiore».

Franco Signorelli (foto empolicalcio.net)

Franco Signorelli (foto empolicalcio.net)

Trapani, siamo pronti «Quest’anno – prosegue Ceravolo – abbiamo allungato di dieci giorni rispetto al solito, quindi stiamo abbastanza bene a livello fisico e sapevamo i metodi dello staff: siamo avanti sulla conoscenza e quindi ritengo che siamo pronti per Trapani. C’è un bel gruppo ora rispetto all’inizio, c’era un po’ di scetticismo: un mix di giovani – conclude il locrese – e ragazzi d’esperienza».

Ternana in crescita «Ci servivano almeno 45 minuti – il commento del tecnico delle ‘Fere’ – contro una compagine d’intensità e di ritmo, perché i ragazzi hanno fatto poche partite. In settimana abbiamo lavorato tantissimo, poi ‘molleremo’ un attimo in vista del Trapani: hanno messo impegno e voglia di far qualcosa di ciò che abbiamo provato. Chiaro, c’è da migliorare la circolazione della palla, ancora lenta. L’importante è che ci sia lo spirito giusto».

Grossi e Coppola Indietro nella preparazione rispetto ai compagni. Per loro ci vorrà qualche settimana in più per entrare in ritmo gara: «Hanno avuto grande volontà di giocare bene la prima partita. Entrambi si sono allenati poco sia con noi che nelle vecchie società: ci vorrà tempo e pazienza per portarli al livello degli altri».

Coppola e Toscano

Coppola e Toscano

Il cambio di modulo Nel match post Unicusano Fondi aveva annunciato il passaggio alla difesa a tre. Invece niente, perché per il momento – per caratteristiche dei giocatori – non si può fare. In maniera soddisfacente quantomeno: «Vediamo da lunedì con gli ultimi tasselli che arriveranno. Per questo abbiamo anticipato la ripresa delle sedute per capire che direzione prendere».

‘Via al matrimonio’ «Adesso la squadra è strutturata. A livello quasi ci siamo: spero che il gruppo possa prendere una certa fisionomia. La luna di miele: ora inizia – scherza Toscano – il matrimonio e bisogna convivere e lavorare ogni giorno insieme».

Partenti e difensore Una rosa che sfiora le trenta unità al momento. Troppi, nonostante le recenti cessioni degli ‘Under’ Gagliardini, Taurino, Boninsegni e Flavioni: sono in procinto di lasciare le ‘Fere’ anche Russini (Lumezzane) e Salvemini, mentre resta da risolvere la questione portieri. A tre giorni dalla chiusura del mercato sono ancora in quattro e ad abbandonare il gruppo potrebbe essere Eddi Gava, l’ultimo nella gerarchie. Da non escludere tuttavia che sia un ‘Over’ – Sala o Pisseri – ad essere ceduto, dato che l’arrivo di Signorelli andrebbe a definire (18°) la lista. Poi la difesa: resta in piedi la pista – seppur l’Ascoli sia sempre avanti nel duello con i rossoverdi – che porta al ’94 Agostino Camigliano, mancino in forza all’Udinese. Si sono aggiunti poi nelle ultime ore il nome – come ammesso dal ds del Frosinone Giannitti – di Zanon, richiesto dalla società di via Aleardi, e Salviato del Bari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli