Maratona delle Acque Terni, ripartenza di successo – Gallery

Domenica mattina in corso Tacito lo start della 43° edizione: la 20 chilometri a Di Serio e Ungania. Tutti i risultati. «Grande lavoro di squadra». Solita storia camposcuola

Condividi questo articolo su

Sono 440 – tra gare competitive e non, come registrato dal portale Icron – gli atleti che si sono iscritti online alla 43° Maratona delle Acque a Terni che, domenica mattina, è scattata da corso Tacito alle 9.30: si è giunti fino alla cascata delle Marmore, poi il rientro al camposcuola per tagliare il traguardo. Una ripartenza di successo per la manifestazione organizzata dall’Amatori Podistica Terni considerando che nel 2020 c’era stato lo stop a causa dell’emergenza Covid-19. Il tutto accompagnato dall’esibizione itinerante – partiti dal Casagrande, punto di ritrovo dei podisti prima dell’avvicinamento verso il centro – degli sbandieratori della Città di Amelia.

TUTTE LE CLASSIFICHE DELLA 43° MARATONA DELLE ACQUE

I vincitori, la partecipazione complessiva e il problema camposcuola

La 20,5 chilometri competitiva è andata rispettivamente a Massimiliano Di Serio della Polisportiva Atletica Igiglio in 1’19.17 (davanti ad Egidio Serantoni e Giuseppe Minici) e Giovanna Ungania dell’Old Stars Ostia in 1’33.39. In quest’ultimo caso sul podio anche Chiara Benedetti e Celeste Ferrini. Passando alla 7 km affermazione per Jean Marc Louaty Diomande della Iloverun Athletic Terni in 24.59 e la compagna di squadra Manuela Piccini in 27.46. Complessivamente sono stati 713 i partecipanti, inclusi coloro che si sono iscritti nelle ultime ore. Nelle gare bambini vittoria sui 400 metri per Alberto De Thomasis, seguono Anna Tarani e Alessio Montinaro; sui 250 i primi tre sono stati Tommaso Lambisce, Mischelle Marsili e Raquel Rosati. Certo, una sistemazione migliore del camposcuola – verde ‘disordinato’ in diversi punti – non sarebbe stata male vista la circostanza e l’arrivo in città di persone proveniente anche da fuori regione.

L’emozione

«Una ripartenza alla grande, per una competizione ormai storica come la Maratona delle Acque e per tutto lo sport. Il mio ringraziamento – le parole di Luca Moriconi, presidente dell’APT – va ancora una volta al Comune di Terni che ci ha sempre sostenuto, a tutte le associazioni sportive del territorio, ai vigili urbani, alla fondazione Carit e alla Regione Umbria. Grazie ai nostri sponsor Acea Ambiente, Mastri Birrai Umbri, Spazio Conad e Intersport. Un ringraziamento speciale, ancora, a Dit, Motoclub Libero Liberati, Croce Rossa, Misericordia, l’ITT, gli sbandieratori di Amelia e tutti i volontari di percorso, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.  Questo bellissimo evento è frutto del grande lavoro di squadra del direttivo e di tutti i soci di Amatori Podistica Terni e di tutti coloro che, insieme a noi, collaborano alla sua realizzazione. Ne siamo orgogliosi: le emozioni, quest’anno, sono state più forti che mai. Veniamo da un anno durissimo e da uno stop prolungato dello sport, che per noi da sempre rappresenta benessere, socialità, condivisione. Quella di oggi, più che una gara podistica, è stata una grande festa, per gli atleti e per tutta la città di Terni. Ora guardiamo avanti verso i prossimi eventi, il Circuito dell’Acciaio in autunno e la Maratona di San Valentino a febbraio 2022. Lunedì ci riposiamo ma da martedì si ricomincia a correre, non ci ferma più nessuno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli