Palestra Oberdan Terni Step adeguamento

C’è già un contributo che sfiora i 300 mila euro per la sistemazione a livello sismico: dopo un anno il Comune si muove e affida l’incarico per la progettazione esecutiva

Condividi questo articolo su

di S.F.

Si chiama Congruità dell’importo richiesto (Cir) e il Comune di Terni, dopo un anno di silenzio, lo ha aggiornato passando dai 737 mila euro indicati il 31 ottobre 2018 ai 342 mila 604 di giovedì 21 novembre 2019 con la nota trasmessa all’Ufficio speciale ricostruzione. Si tratta della cifra necessaria ai lavori per l’adeguamento sismico della palestra della scuola primaria ‘Oberdan’ e palazzo Spada, dopo le lamentele in II° commissione consiliare, ha affidato l’incarico per il progetto definitivo ed esecutivo. Magari è una casualità.

L’ORDINANZA DELL’11 LUGLIO 2017 PER I CONTRIBUTI

La Oberdan

L’ordinanza 2017 e il finanziamento

Come noto la palestra della ‘Oberdan’ – via Tre Venezie – è off-limits da anni ed in attesa di interventi per tornare alla normalità. In tal senso c’è l’ordinanza numero 33 dell’11 luglio 2017 legata al programma straordinario per la riapertura delle scuole in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio e le determinazioni dei vari contributi. Fu concesso un finanziamento da 288 mila 562 euro attraverso una nota dell’Ufficio speciale ricostruzione della Regione, poi introitato dal Comune nel gennaio 2018. Ma la questione non era chiusa.

21 OTTOBRE, L’SOS DI DOCENTI E DIRIGENTE IN COMMISSIONE SULLA OBERDAN

Palazzo Ratini

La verifica e la fretta

Nove mesi dopo lo stesso Usr (settembre 2018) ha chiesto al Comune la valutazione del Cir e a fine ottobre palazzo Spada comunicò che, secondo l’amministrazione, la cifra necessaria era ben superiore: 737 mila euro, superiore oltre il 20% rispetto al finanziamento originario. Quindi la correzione e il reinvio di quarantotto ore fa: 342 mila 604 euro. C’è un problema: «Per la tipologia dell’intervento e la natura del finanziamento, è necessario procedere all’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva/esecutiva dei lavori di adeguamento sismico della nel più breve tempo possibile». Dopo un anno di ‘buco’ si riaccelera.

4 NOVEMBRE 2016: «SCUOLE TERNI? TUTTE IN REGOLA»

La dirigente scolastica Patrizia Fioretti

L’affidamento

Si ‘pesca’ dal Comune stesso. La squadra per la progettazione è composta da Stefano Marinozzi per la progettazione strutturale e Mauro Cinti per quella architettonica (questa figura professionale occorre perché c’è un vincolo di interesse culturale sull’edificio); a collaborare anche Matteo Bongarzone, Giuseppe Severoni e Riccardo Sabatini della direzione lavori pubblici-manutenzioni. Da ricordare che la variazione di bilancio specifica è già stata approvata dal consiglio comunale il 25 marzo.

Il sopralluogo

Nelle ultime ore c’è stato un sopralluogo proprio alla palestra comunale della ‘Oberdan’ per ulteriori valutazioni: con l’occasione è stato fatto un passaggio anche alla struttura di palazzo ‘Ratini’ (scuola secondaria), dove ci sarebbe più di qualcosa da sistemare. Non è da escludere che, in attesa del ripristino dello spazio principale, si proceda con un intervento sull’altro fronte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli