Terni, Alessio Foconi vuole il bis in Cina

Tra dieci giorni via ai mondiali: il fiorettista del Circolo Scherma Terni a caccia di conferme dopo l’oro del 2017. Europei paralimpici, la società in pressione sulla Regione

Condividi questo articolo su

L’anno scorso l’inatteso trionfo di Lipsia, ora la parte più difficile. Ripetersi a Wuxi, in Cina, dove dal 19 al 27 luglio andranno in scena i mondiali di scherma: a tentare l’assalto al bis iridato sarà il fiorettista del Circolo Scherma Terni Alessio Foconi, accompagnato in terra asiatica del tecnico Filippo Romagnoli. Per l’attuale numero 2 del ranking Fie gare in programma il 24 (individuale) e 27 luglio (a squadre).

IL TRIONFO MONDIALE DEL 2017 IN GERMANIA

Alessio Foconi con Filippo Romagnoli (foto Bizzi – Fis)

La chiusura di stagione Foconi si presenta all’appuntamento cinese dopo l’argento a squadre a Novi Sad (europei) e nella società del presidente di Alberto Tiberi c’è grande attesa per un possibile finale di stagione col ‘botto’, come accadde nel 2017. Non è tuttavia l’unico evento sul quale si stanno concentrando le attenzioni del Circolo Scherma Terni; con lui in Cina ci saranno anche Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà

LA MEDAGLIA D’ARGENTO A NOVI SAD

Europei tra due mesi Dal 17 al 23 settembre ci saranno gli europei di scherma paralimpici con circa 250 atleti pronti a darsi battaglia. A Terni inoltre si terrà la prima riunione dell’International Wheelchair & Amputee Sports Federation, l’organizzazione mondiale degli sport paralimpici: all’ordine del giorno la discussione sulla riunificazione degli appuntamenti olimpici e paralimpici negli eventi internazionali.

EUROPEI PARALIMPICI, L’APPUNTAMENTO SI AVVICINA

Alberto Tiberi e Paolo Azzi

‘Pressing’ sulla Regione In tutto ciò il CST è in attesa di ricevere novità dalla Regione Umbria: «Sul fronte organizzativo, si cerca di velocizzare – fa sapere la società – la risposta istituzionale da parte della Regione che si è sempre dimostrata sensibile all’evento, ma da cui ci si attende a questo punto un impegno concreto. La cerimonia d’inaugurazione si dovrebbe tenere in piazza il 17 settembre alla presenza di istituzioni, nazioni partecipanti, capi delegazione, personaggi celebri del mondo dello sport e dello spettacolo. Si sono già rese disponibili eccellenze del territorio come l’ente Corsa all’Anello di Narni, gli sbandieratori, i tamburini e gli arcieri per arricchire lo spettacolo che si riproporrà anche alla cena di gala in calendario invece il 22 settembre».

Santarelli presente In Cina ci sarà anche un altro atleta umbro, lo spadista folignate Andrea Santarelli del gruppo sportivo Fiamme Oro: per lui gare il 23 luglio (individuale) e 26 in compagnia di Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Enrico Garozzo (a squadre).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli