Terni, battaglia sullo spazzamento stradale

Prosegue lo scontro giudiziario fra Asm e la Sole società cooperativa: udienza di merito a marzo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Si allunga ancora la battaglia giudiziaria in corso tra la Sole società cooperativa e l’Asm Terni in merito agli appalti per lo spazzamento stradale e la raccolta differenziata porta a porta. Dopo il provvedimento di merito del Tar Umbria – ottobre – a favore della società triestina, a rimescolare le carte è il Consiglio di Stato.

IL TAR BOCCIA L’ASM: RICORSO SOLE ACCOLTO

Sebastiani, Menecali e Processi, CdA Asm

L’appello

L’azienda con a capo Mirko Menecali ha fatto ricorso per riformare il giudizio di ottemperanza del Tribunale amministrativo regionale che, in sostanza, aveva dato ragione su tutta la linea alla Sole ordinando di eseguire le sentenze 166 e 168 del 2018, con tanto di condanna al pagamento delle spese di lite per 4 mila euro. Gli appalti erano stati aggiudicati in via definitiva alla Servizi Tiesse srl, tuttavia la ricorrente aveva sollevato il problema del costo medio orario offerto ai lavoratori e gli errori per l’acquisto e la manutenzione dei mezzi: nel 2018 Asm dispose l’annullamento in autotutela dell’atto internalizzando il servizio.

LE MANI DI ACEA SULL’ACQUA

Ok al ricorso, se ne riparla a marzo

Ed è proprio quest’ultimo aspetto – internalizzazione – che ha consentito ad Asm di avere il semaforo verde e, in questo modo, bloccare in via temporanea – in attesa dell’udienza di merito fissata per il 12 marzo 2020 – la sentenza del Tar Umbria. Nessun commissario ad acta dunque: il collegio giudicante aveva disposto il suo arrivo in caso inadempienza da parte di Asm.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli