Terni, autovelox via Lessini: esposto in procura sulla segnaletica

Prosegue la protesta di un cittadino che lamenta l’errata collocazione dei cartelli di indicazione

Condividi questo articolo su

di F.L.

L’autovelox di via Lessini, a Terni, ancora nel mirino. Ha un nuovo capitolo la querelle sollevata da un cittadino ternano che contesta l’errato, a suo dire, posizionamento della segnaletica – in particolare quella in direzione Narni – che deve informare gli automobilisti della presenza della postazione elettronica di velocità. Dopo le pec di lamentela inviate a prefettura e Comune tra agosto e settembre scorsi (con allegati foto, decreti ministeriali e leggi) e dopo la risposta ricevuta via pec dall’Ufficio territoriale del Governo, martedì lo stesso cittadino ha deciso di presentare un esposto in procura contro i due enti.

Esposto sull’autovelox di Maratta: partono gli approfondimenti

Cosa dice la prefettura

In sostanza, l’automobilista lamenta la mancanza della segnaletica sul lato destro della strada «per coloro che si immettono in via Lessini provenendo da strada di Maratta Alta dopo essere giunti in strada di Maratta Alta provenendo dalla zona Nord di Terni girando a destra per via Del Maglio e che poi proseguendo per strada di Maratta Alta si immettono in via Lessini». Elemento questo che era stato da lui sottolineato anche in un incontro a palazzo Spada dopo la convocazione da parte degli assessori competenti. Ma per la prefettura – che ad ottobre ha risposto al cittadino – i segnali di indicazione verticali sono sì installati, di norma, sul lato destro strada, «rimettendo però alla scelta dell’ente proprietario della strada la loro collocazione a sinistra». «Tale scelta, essendo discrezionale, non è sindacabile da questa Autorità» ha scritto la prefettura. Né l’ipotesi di collocamento del segnale di preavviso a sinistra prevederebbe che il segnale debba essere ripetuto a destra (vale solo per i segnali di prescrizione).

Terni, gli autovelox di via Lessini entrano in funzione

Cosa ribatte l’automobilista

Il cittadino però non ci sta e prosegue nella sua battaglia. «Quanto affermato e certificato nella pec della prefettura di Terni non è esatto – ha scritto nell’esposto -, non è rimesso alla scelta dell’ente proprietario della strada la loro collocazione a sinistra, ma semmai è stabilito che possono essere ripetuti anche sul lato sinistra, il che significa in italiano che a destra devono essere messi. In virtù di quanto sopra pertanto l’attuale segnaletica presente in via Lessini direzione Narni è errata o quanto meno incompleta e non risponde a quanto riportato dall’Art. 81 DPR 495-1992 per tutti coloro che si immettono in via Lessini da strada di Maratta Alta». Inoltre, sempre secondo il cittadino, «gli autovelox devono essere preventivamente segnalati con cartelli stradali temporanei o permanenti, ovvero con segnali luminosi a messaggio variabile oppure con dispositivi di segnalazione luminosa installati su veicoli come da disposizioni ministeriali». Ora l’uomo chiede alla procura di fare piena luce sulla questione, valutando eventuali responsabilità e facendo collocare in modo corretto la segnaletica. Un nuovo round è dunque aperto e riguarda da vicino anche migliaia di cittadini sanzionati in questi mesi.

Terni, multe autovelox Maratta: 50 mila euro in più di spese notifica verbali

Autovelox: «La destra contestava 150 multe al giorno. E ora che sono 466 che dice?»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli