36 °c
Terni
29 ° Mar
25 ° Mer
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, commosso addio a Carla Riccardi

Terni, commosso addio a Carla Riccardi

di Simone Francioli
16 Agosto 2017
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

C’era tanta, tantissima, gente – mercoledì mattina, nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, a Terni – a salutare per l’ultima volta Carla Riccardi, dirigente scolastica ed ex assessore comunale, mancata nella giornata di lunedì mentre si trovava in vacanza in Trentino.

Tanti colleghi Al rito funebre erano presenti anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, la vice sindaco Francesca Malafoglia, gli ex assessori Cristhia Falchetti Ballerani, Francesco Andreani e Giorgio Armillei ed alcuni consiglieri comunali. Ma c’erano soprattutto tanti – colleghe, colleghi, ma anche ex studenti – che negli anni trascorsi da Carla Riccardi nel mondo della scuola, hanno avuto modo di apprezzarne le gradi doti di competenza, professionalità, ma anche umanità.

Carla Riccardi

L’impegno Quelle stesse doti che Carla Riccardi, unitamente alla forte personalità, aveva mostrato – nonostante le grandi difficoltà del ruolo – quando Di Girolamo le aveva affidato la delega alla scuola nell’amministrazione ternana. E che l’avevano portata a lavorare con grande determinazione anche quando la sua salute era andata rapidamente peggiorando. Cosa che non le aveva impedito, però, di svolgere il proprio compito fino a quando la delega non le era stata tolta.

«La croce» Un concetto ripreso da padre Ludovico, durante l’omelia: «Nella casa di Dio, ora lei ha la pace. Ha incontrato di nuovo il papà che amava tanto e per la morte del quale, tante volte si è chiesta ‘perché?’. E la risposta è ‘Gesù’. Essere forti quando si sta bene, è facile. Quando si è deboli, invece, è difficile, non è da tutti. E lei lo ha fatto. Molti si chiedevano: “Perché non si dimette?”. Carla ha continuato ad insegnare e ad impegnarsi, senza mai scendere dalla propria croce. Non per potere o per la ‘poltrona’. Ma perché per lei l’impegno verso gli altri, condotto con amore e dedizione, era vitale. Oggi le chiediamo di darci la stessa forza che ha avuto in vita e che ci fa dire che Carla, ora, è nella pace».

La lettera Al termine della funzione religiosa Carla Riccardi è stata ricordata dalla figlia in maniera toccante, semplice e sincera: «Anche nelle difficoltà, ci ha insegnato a non perdere il sorriso. Lo stesso sorriso che, oggi, dobbiamo avere tutti noi, nel suo esempio. Ha lottato sempre, ha fatto la preside da un letto di ospedale, con un braccio fratturato, nonostante il male. E, forse, solo lei poteva riuscirci». Ennesima testimonianza della grande forza e del carattere, che di certo non le mancava, è la lettera che è stata letta in chiesa e che la stessa Carla Riccardi aveva scritto, era il 2008, per l’occasione a cui nessuno avrebbe mai voluto pensare: «Nella vita ho commesso molti errori – è un passaggio – ma non ho mai fatto del male a nessuno e non ho mai odiato. Credo, però, di non aver lasciato indifferenza con il mio carattere, fra chi mi ha voluto bene e chi non me ne ha voluto».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga
Altre notizie

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, l. Cairoli: ok al progetto esecutivo del III stralcio. Sistemazione a vista, reinterro e arbusti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, bagarre per il contratto del Polo Ggb: tutti in Cassazione

19 Luglio 2026
Terni, farmacie: il Consiglio di Stato ‘ribalta’ il Tar e cambia la storia per Sabbione/via Narni
Altre notizie

Terni, farmacie: il Consiglio di Stato ‘ribalta’ il Tar e cambia la storia per Sabbione/via Narni

19 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, vendita area viale Prati ‘rivista’: 224 mila euro dalla Silca al Comune

19 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, tasse: ‘rottamazione’ cartelle ok in III commissione. A settembre esito altra istruttoria

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
20 Luglio 2026 - lunedì
Sunny
36 ° c
29%
19.1mh
39 c 19 c
Mar
35 c 16 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.