Terni, sport e turismo per San Valentino

Duemila gli iscritti per la maratona e la mezza maratona. Settantasei gli stranieri partecipanti: strutture alberghiere piene

Condividi questo articolo su

La quinta edizione della Maratona di San Valentino è pronta a decollare. I numeri sono importanti: per la maratona e la mezza maratona 2000 iscritti e 21 nazioni rappresentate, più i circa 1000 partecipanti alla ‘family run’ non competitiva. Strutture alberghiere piene, cittadini al servizio del comprensorio e grande evento turistico/sportivo per Terni, Narni e la Valnerina.

La presentazione Sala consiliare stracolma per la presentazione dell’evento. A snocciolare dati e curiosità sull’organizzazione della maratona il presidente dell’Amatori Podistica Terni, Fabio Laoreti, il coordinatore generale Marcello Vettese e il rappresentante del Dit Stefano Notari. Per le istituzioni presenti gli assessori allo sport e al turismo, Emilio Giacchetti e Daniela Tedeschi, e i rappresentanti dei comuni della Valnerina coinvolti, ovvero Arrone, Montefranco e Ferentillo. Hanno inoltre partecipato il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli, il vicepresidente del Coni Umbria Moreno Rosati e il vicepresidente della Camera di Commercio, Giuseppe Malvetani.

Il programma Si inizia sabato con l’inaugurazione alle 10,00 del ‘marathon village’ presso il Clt. Sarà possibile quindi per i turisti effettuare una visita guidata della città con l’apposito trenino messo a disposizione. Alle 17 la messa del podista nella basilica di San Valentino, mentre alle 18,45 intrattenimento a Corso Tacito con sfilata di cortei medievali. Alle 19,30 il ‘pasta party’ al Clt, che chiude la giornata. Domenica il giorno delle gare: alle 9,30 la partenza della maratona e mezza maratona con intrattenimento in Piazza Europa, cinque minuti dopo l’avvio della ‘family run’. 450 i volontari che collaboreranno alla manifestazione tra assistenti, gruppi podistici, proloco, associazioni, presidio incroci, croce rossa e forze dell’ordine.

La ‘family run’ Una delle novità della quinta edizione della Maratona di San Valentino è la ‘family run’: bambini e famiglie potranno partecipare a cinque chilometri di maratona internazionale in un clima festoso.

Scuole e maratona Alcune scuole di Terni parteciperanno a vari livelli all’evento. Le scuole elementari ‘Cianferini’, ‘XX Settembre’ e ‘Mazzini’ hanno aderito al concorso ‘Bruno Fogli’ di disegno indetto dal gruppo organizzatore: gli alunni saranno premiati domenica 15, mentre i disegni saranno esposti da fin da venerdì presso i locali del Caos. Gli studenti del ‘Casagrande’ saranno invece impegnati nell’attività di accoglienza: «Partecipiamo con entusiamo e convinzione, vogliamo – afferma il preside Giuseppe Metastasio – formare i ragazzi dandogli l’opportunità di apprendere come far accoglienza e far conoscere la città».

GUARDA L’INTERVISTA A MARCELLO VETTESE

Fiore all’occhiello La Maratona di San Valentino rappresenta uno degli eventi di punta del panorama sportivo umbro. Nel ringraziare gli organizzatori il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli afferma che «è un vanto per il nostro movimento sportivo, che è secondo solo a quello religioso».

Cittadini al servizio La quinta edizione della Maratona di San Valentino vedrà nella totale chiusura della Valnerina la grande novità. I cittadini dei comuni coinvolti si sacrificheranno per mettere a disposizione dei turisti un servizio migliore: «Questo testimonia – commenta Marcello Vettese, il coordinatore del comitato di organizzazione – la consapevolezza delle persone e delle istituzioni che un piccolo sacrificio può portare grandi risultati a livello economico e turistico a tutto il comprensorio. Abbiamo un valore inestimabile quale il messaggio d’amore di San Valentino e vogliamo difenderlo. Un evento eccezionale per tutti».

Partecipanti e strutture alberghiere Grandi numeri anche quest’anno per l’unica maratona internazionale umbra: «Saranno presenti duemila atleti da tutto il mondo – prosegue Vettese -, circa mille partecipanti alla ‘Family Run’, settantasei stranieri, venti nazioni rappresentate. E soprattutto tutte le strutture alberghiere piene, un grande successo».

GUARDA L’INTERVISTA A PAUL, PARTECIPANTE CANADESE

Dal Canada a Terni Tra i settantasei stranieri in città per gareggiare e visitare i punti d’interesse del comprensorio anche una coppia canadese, attualmente risiedente in Polonia. Una rapida ricerca in Internet ed eccoli a Terni, pronti a vivere l’esperienza di San Valentino a 360° gradi: «Cercavo una maratona – spiega Paul – per metà febbraio e ho trovato questa di Terni. Mi è sembrato molto interessante e un bel posto da vedere. Sono molto contento e onorato di essere qui, una bellissima città con posti da vedere quali la città vecchia e la Cascata delle Marmore. Ci stiamo divertendo – prosegue -, il cibo è buono e le persone sono amichevoli. Fantastica destinazione per una maratona, consiglierò ai miei amici di venire quando tornerà in Polonia. Non vedo l’ora che arrivi domenica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli