Terni, debutto per la consulta giovanile: primi voti e nomine – Fotogallery

Martedì pomeriggio a palazzo Spada la riunione numero uno: Serantoni è vicepresidente. Ok per Proietti, Tropeoli e De Angelis in qualità di segretari

Condividi questo articolo su

Tempo di debutto per la consulta giovanile del Comune di Terni, l’organo di supporto all’amministrazione comunale con funzione consultiva propositiva in materia di interventi a favore dei giovani tra i 16 ed i 34 anni. La costituzione c’è stata formalmente lo scorso maggio e martedì pomeriggio a palazzo Spada si è svolta la prima riunione, presieduta dal consigliere Monia Santini su delega del sindaco Leonardo Latini: via libera alla nomina di tre segretari ed un vicepresidente (il presidente è il primo cittadino). Si tratta rispettivamente di Caterina Proietti, Giorgio Tropeoli, Andrea De Angelis e Luca Serantoni.

APRILE 2022, CHIUSO IL CERCHIO PER I NOMI

Santini, Latini (presidente) e Serantoni (vicepresidente)

Freschezza, novità e ricerca luogo

Strette di mano, curiosità e voglia di incidere per il numeroso gruppo di giovani che si è ritrovato a palazzo Spada per il debutto. Ad accoglierli il sindaco Latini (per lui breve intervento iniziale e via in riunione con il ‘titolare’ al bilancio Orlando Masselli), la Santini, l’assessore alle politiche giovanili Maurizio Cecconelli, la dirigente a welfare e scuola Donatella Accardo e il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti: «Finalmente una ventata di freschezza, di solito ci sono ‘babbioni’ qui», ha esordito scherzando la Santini prima di dare la parola a Latini. «Abbiamo tanta di necessità di ascoltare e non deve essere un confronto fine a sé stesso. La consulta – le sue parole – è un modo per ricevere le vostre istanze. La cosa più importante è mettere in campo idee e cercare di evitare le autorefenzialità che, talvolta, le pubbliche amministrazioni hanno». Infine Cecconelli: «La consulta non può essere un organo fine a sé stesso, lo scopo è recepire le vostre richieste e farsene carico». Dopodiché via libera ai tre segretari – chi si è fatto avanti in sostanza – Proietti, Tropeoli, De Angelis e al vicepresidente dell’organo, Luca Serantoni: 14 voti per lui. Niente da fare per Giacomo Straccini, Alessio Moroni e Leonardo Missinato.

TERNI E LA QUALITÀ  DELLA VITA: TOP E FLOP NELLE DIVERSE FASCE DI ETÀ

I membri della consulta giovanile

I componenti

La consulta giovanile è composta da Michele Forti, Antonino Pola (entrambi indicati dal polo scientifico didattico di Terni), Antonio Kovach (liceo scienze sociali Angeloni), Leonardo Missinato (liceo scientifico Donatelli), Veronica Fiorelli (Casagrande-Cesi), Carlotta Scassini (liceo classico Tacito), Sofia Djamila Dindalini (Itt Allievi-Sangallo), Filippo Formichetti (Terni Valley, supplente Lorenzo Ranocchiari), Camilla Stefanetti (Ternana Marathon Club, supplente Maria Giulia Sattin), Lorenzo Mazzola (Udu Sinistra universitaria, supplente Nikita Fantucchio), Francesco Palmiotto (Altrascuola – Rete studenti medi, supplente Caterina Bigini), Giorgio Tropeoli (Unione degli studenti, supplente Vittoria Astolfi), Giulia Valentini (Associazione genitori, supplente Francesco Lanari), Andrea De Angelis, Giacomo Straccini, Luca Serantoni, Jessica Liti, Virginia Grisci, Alessandro Picchi, Giordano Domenici, Federico Clementini, Christian Trivelli, Filippo Pesciaioli, Caterina Proietti, Ilaria Brizi, Valentina Persichetti, Riccardo Castaldo e Alessio Moroni. Si parte subito da un problema: «Stiamo cercando un luogo adatto per ospitare i lavori della consulta», ha evidenziato la Santini. Si vedrà. In aula anche Stefano Marinozzi, Luca Cresta (della direzione politiche giovanili) e Corrado Mazzoli, in supporto per le operazioni iniziali. Di certo i temi di cui parlare non mancano sul tema.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli