Terni, ex Genio Civile via Saffi: fase finale per l’adeguamento da 2,6 milioni – Foto

I lavori sono iniziati nel dicembre 2022 e in origine la conclusione era prevista per il febbraio 2024. Si punta all’autunno

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un adeguamento sismico con efficientamento energetico da ben 2,6 milioni di euro (la base d’asta era di oltre 3,1 milioni) di importo lavori che, ormai, va avanti da quasi due anni. Si tratta della sede dell’ex Genio Civile di via Saffi, a Terni, dove dal 12 dicembre del 2022 è attiva la Calzoni Spa di Perugia: un cantiere molto complicato da non vedere considerando l’impatto per parcheggi e viabilità della zona che, in origine, avrebbe dovuto essere ultimato per il 4 febbraio 2024.

LUGLIO 2022, L’APPALTO DA 3 MILIONI ALLA CALZONI SPA
L’AGGIUDICAZIONE PER IL PROGETTO

Bene, ma come mai ci sono – al momento – così tanti mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista due anni fa? Da quanto appreso la causa è dovuta ai lavori di sottofondazione per la collocazione dei dissipatori sismici, uno dei principali elementi della riqualificazione del complesso da 41×20,5 metri con livello seminterrato e tre fuori terra. Un edificio con interesse architettonico, ambientale e storico, il cui collaudo risale al 1950. Una volta terminata l’operazione tornerà ad essere utilizzato dalla Regione.


IMMAGINI

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli