di S.F.
Fondazione Ceffas a Terni, affanno per le verifiche. Il quadro – molto sintetico – emerge dal controllo di gestione 2024 concomitante del Comune: problemi con la documentazione.
ESTATE 2023, IL CEFFAS NON INVIA LA DOCUMENTAZIONE
IL COMUNE DI TERNI E LA FONDAZIONE CEFFAS

Il tema è noto da tempo e nel corso degli anni sono stati numerosi gli allarmi lanciati sul prosieguo dell’attività della fondazione. Basti pensare – lo mette nero su bianco l’amministrazione – che l’ultimo dato disponibile è «la nota integrativa al bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, dalla quale emerge un debito complessivo di 31.536 euro». L’obiettivo del Ceffas è contribuire e a sviluppare e sostenere una cultura del movimento, della pratica motoria e dello sport.
OTTOBRE 2022, CEFFAS: «ABBANDONATI»
LO STALLO E L’ALLARME SULLA FONDAZIONE: «GAME OVER»
Il 20 maggio scorso gli uffici della direzione attività finanziarie hanno puntualizzato che non «è stato possibile acquisire informazioni sul bilancio 2022 posto che la fondazione è fuori dal perimetro di consolidamento. Al tempo stesso non si è proceduto all’asseverazione debiti/crediti tra Comune di Terni e la Fondazione in oggetto, per la mancata produzione di documentazione da parte di quest’ultima». Mancano le carte. Soluzione? C’è l’input di un’attenta analisi della direzione sport per verificare «la possibilità che la fondazione possa continuare ad operare in condizioni di equilibrio finanziario». Tutto fermo.