Terni, palestra chiusa alla ‘Fatati’. Lega: «Ci sono i fondi. Problema sarà risolto»

Dopo il provvedimento della dirigente Santicchia, i consiglieri leghisti annunciano: «Ora intervento tampone poi i lavori»

Condividi questo articolo su

«Preso atto della mancanza di riscontro da parte del Comune di Terni relativamente alle segnalazioni inerenti lo stato dei locali della palestra, il dirigente comunica il divieto di accedere ai locali della palestra da parte del personale scolastico e dell’utenza per lo svolgimento di qualsivoglia attività a far data dal 9 ottobre e finché non siano state ripristinate le condizioni di sicurezza che rendano fruibile lo stabile». La circolare è a firma della professoressa Ilaria Santicchia e fa riferimento alla struttura di Campomaggiore dell’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’.

Terni, Campomaggiore: «Palestra, fondi ok»

La palestra dopo la pioggia

Lo stop all’accesso, l’abbandono e lo sconcerto

Alla decisione odierna si è giunti dopo la ricezione del report sicurezza (sopralluogo Fatati) di metà settembre e le segnalazioni degli scorsi giorni sulle condizioni della palestra. La dirigente Santicchia non ci va leggera nel comunicare la spiacevole notizia e nel mirino ci finisce palazzo Spada: «È con grande rammarico che – nonostante i varî solleciti inviati dalla scrivente in qualità di capo d’istituto all’indirizzo dell’Ente proprietario dei locali in oggetto – ad oggi constato la mancanza di una qualsivoglia risposta da parte del Comune di Terni che denoti l’intenzione di prendere in carico la gravosa situazione di abbandono in cui versa ormai da molti anni il palazzetto sito in via delle Terre Arnolfe, 12. Con ancor più sconcerto – alla luce di quanto sopra scritto – ho d’altra parte ricevuto e continuo a ricevere le richieste delle varie società sportive che sono solite usufruire dei locali in questione per le proprie attività pomeridiane (attività a cui so per certo prendere parte anche diversi iscritti al ‘Fatati’)».

Terni, pioggia e rabbia nelle palestre

L’Istituto ‘Fatati’

Problema pioggia. Il Comune latita

La dirigente scolastica prende atto «dell’impossibilità di fruire dei locali della palestra durante o dopo episodî di pioggia (sia da parte nostra che delle società) per via dell’acqua che percola dalla copertura in più punti – comprese aree vicine a plafoniere o quadri elettrici –, ho chiesto in quanto responsabile in base al D.lgs 81/2008 della sicurezza degli ambienti scolastici un sopralluogo al Rspp in presenza del Rls in data 20 settembre 2021 per poter avere contezza del rispetto o meno dei parametri di fruibilità dello stabile ed agire di conseguenza: l’esito di tale perizia è stato prontamente trasmesso con richiesta urgente di sopralluogo all’indirizzo pec del Comune di Terni». Niente da fare e giocoforza la palestra è off-limits. «Un atto forte, ma comprensibile. Feci una battaglia campale nel 2015 per ottenere un mutuo di 200 mila euro per la messa in sicurezza della palestra, successivamente per l’approvazione del progetto definitivo. Non ci daremo per vinti, faremo ogni cosa per garantire la riapertura dei locali», il commento del capogruppo Pd Francesco Filipponi. «Presto, nell’arco di alcuni giorni verrà fatto un intervento ponte al fine di far entrare di nuovo studenti, personale e società sportive, mentre si aggiornerà il progetto di cui al mutuo del 2015 per poterlo probabilmente usare entro il 2022. Ringrazio per questo aggiornamento il dirigente Giorgini», spiega l’esponente Dem.

Il comitato ‘A scuola – Umbria’: «Ci sconvolge tanta immobilità»

Sul punto il comitato ‘A scuola – Umbria’, attraverso la vice presidente Martina Leonardi, ha inviato una lettera al sindaco Leonardo Latini ed all’assessore competente, Cinzia Fabrizi: «La situazione descritta dalla sirigente Santicchia nelle circolare numero 92 è sotto gli occhi di tutti noi genitori che frequentiamo il plesso di ‘Campomaggiore’: la palestra versa in uno stato di degrado eabbandono evidente. Ci sconvolge sapere che codesta istituzione non si sia nè mobilitata né attivata al fine di rispondere prontamente ai frequenti documenti nonché sollecitazioni inviate dalla dirigente nell’ultimo mese, tale che la stessa è stata costretta per ragioni di sicurezza, che tutti noi comprendiamo, a negare l’accesso alla palestra agli studenti ma anche a tutte le numerose associazioni sportive che usufruiscono della stessa nelle ore pomeridiane. Vorremmo ricordare al sindaco Latini e all’assessora Fabrizi – afferma la vice presidente del comitato – che la salute dei nostri figli passa anche dalla possibilità di poter effettuare attività fisica fuori e dentro la scuola, questo ancor più oggi in quanto a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia gli stessi sono costretti al banco fermi per molte ore. L’attività fisica è da intendersi come una disciplina fondamentale all’interno di ogni istituzione scolastica pertanto il comune dovrebbe essere attento ad offrire ad ogni scuola la possibilità di avere luoghi idonei e sicuri dove svolgerla. Siamo qui, quindi come comitato a sostenere la dirigente nelle sue richieste e chiedere quanto prima che la situazione sia risolta».

Consiglieri Lega: «Ora intervento tampone poi lavori nei primi mesi del 2022»

La vicenda vede l’intervento anche del consigliere comunale della Lega, Mirko Presciuttini, unitamente ai colleghi del gruppo consiliare: «Siamo consapevoli delle criticità strutturali della palestra dell’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’ e dei disagi che sono costretti a subire gli alunni, le famiglie e gli insegnati della scuola, quando piove più del dovuto. Il gruppo Lega – spiegano i consiglieri – da anni pone la massima attenzione verso questa problematica e sta lavorando per risolverla definitivamente. Il periodo del Covid purtroppo ha rallentato il percorso di risoluzione, ma siamo in dirittura d’arrivo e nei primi mesi del 2022 partiranno i lavori per rendere la palestra completamente agibile e per garantire una piena fruizione a tutti gli utilizzatori. Dopo interlocuzioni costanti anche con le società sportive che si allenano nella palestra, siamo giunti finalmente alla conclusione. L’amministrazione – proseguono i consiglieri leghisti – è riuscita a reperire i fondi necessari ed appena sarà completato il necessario iter burocratico, verranno assegnati i lavori. Nei prossimi giorni verrà comunque effettuato un intervento provvisorio per permettere a tutti gli utilizzatori, di tornare in palestra il più rapidamente possibile. Il problema delle infiltrazioni d’acqua in questi locali è annoso, e nasce ben prima dell’insediamento della giunta Latini. Negli anni, chi ci ha preceduto, ha cercato malamente di tamponare la situazione con piccoli interventi, senza risolvere completamente le criticità presenti. Grazie alla Lega ed alla giunta Latini – concludono i consiglieri del Carroccio – si metterà finalmente un punto a questa vicenda: i bambini potranno fare educazione fisica nella struttura e gli sportivi potranno utilizzarla opportunamente, senza dover valutare le condizioni del meteo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli