Terni, piano parcheggi per la ‘notte bianca’

Misure straordinarie per favorire i disabili dopo le disavventure del 2014

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

TerniOn, il festival della città, è alle porte. Dal 18 al 20 settembre, infatti, la città ospiterà artisti di grido e appuntamenti in serie, distribuiti nell’arco dei tre giorni. L’impegno dell’amministrazione comunale è, però, anche rivolto ai servizi al cittadino, con più bagni chimici e parcheggi riservati ai portatori di handicap.

Terni TerniOn parcheggi palazzo spada disabili (3)Lo scorso anno «Siamo molto felici e soddisfatti della decisione presa dall’amministrazione comunale», dice il presidente della Unmil, Gianfranco Colasanti. «Quest’anno, le problematiche che abbiamo riscontrato nella precedente edizione del festival – un gazebo ed un’esposizione pubblicitaria avevano occupato i posti-macchina riservati ai disabili proprio davanti alla sede del Comune -, sono certo non si ripeteranno».

Terni TerniOn parcheggi palazzo spada disabili (2)Posti auto L’amministrazione comunale «recependo quelle che sono state le nostre istanze, metterà a disposizione dei portatori di handicap tutto il parcheggio di palazzo Pierfelici in piazza Ridolfi – circa 25 posti auto -, quello a pagamento difronte il negozio della Tim, sempre in piazza Ridolfi e quello di piazza Tacito. Faranno eccezione i posti auto a ridosso di palazzo Spada che saranno adibiti a operazioni di carico e scarico a servizio dell’organizzazione».

GUARDA L’INTERVISTA A GIANFRANCO COLASANTI

Il buon senso «A Terni abbiamo oltre 4 mila permessi per disabili – spiega Colasanti -, io mi auguro che i titolari in queste serate usino il buon senso e non li facciano usare ai loro familiari in modo improprio. L’amministrazione ci ha messo a disposizione tutto questo, noi dobbiamo dare dimostrazione della nostra serietà; coloro che sono titolari del permesso e lo lasciano utilizzare a qualcun altro mettono a rischio questo nostro importante risultato. La prossima volta come potremmo andare difronte all’amministrazione comunale a fare richieste?».

Terni ospedale parcheggioL’ospedale Altro motivo di orgoglio per la Unmil di Gianfranco Colasanti è l’ampliamento del parcheggio dell’ospedale in viale 8 marzo. «In attesa della realizzazione della ‘Città della salute’, il primo ‘piccolo grande’ passo che siamo riusciti a realizzare è un immenso parcheggio di circa 200 posti auto». In un periodo «di criticità per l’azienda ospedaliera, con tanti cantieri aperti per la ristrutturazione, questo intervento è frutto di una sinergia fra pubblico e privato. Su nostra sollecitazione ha lavorato un’impresa privata che ha messo a disposizione uomini e mezzi per livellare il terreno e il consorzio di bonifica Tevere-Nera che è intervenuto bonificando l’area. Il tutto in maniera gratuita e con un paio di mesi di lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli