di Francesca Torricelli
Quattro nonni, sei bisnonni, due trisavoli e tanti, tanti zii e cugini. Un vero ‘record di affetti’ per la piccola Vittoria che a poco più di 3 anni ha una grande ricchezza, un patrimonio genetico e affettivo che solo a cercare di ricostruirlo ti fa perdere il conto.
Abbiamo cercato di riepilogarlo con l’aiuto della bisnonna Stefania. «Tutto parte dai miei genitori – ci racconta – Dina e Alvaro, entrambi di Terni, che hanno rispettivamente 91 e 95 anni e che lo scorso novembre hanno festeggiato 70 anni di matrimonio. Dal mio matrimonio con Sandro è nato Riccardo, che oggi ha 51 anni ed è sposato con Federica che ne ha 48. Loro hanno una figlia, che si chiama Chiara e ha 29 anni, sta insieme a Lorenzo e dal loro amore è nata la piccola Vittoria, che ha poco più di 3 anni».
Stefania ha «cercato un po’ di semplificare il tutto, sennò è da diventar matti, anche io a volte perdo il conto di quanti siamo. Intorno a tutto questo semplificato albero genealogico c’è poi tutta una serie di zii e cugini della piccola Vittoria. Posso solo dire che la piccola è nata in una famiglia numerosa, sì, ma molto serena e unita. Ogni pranzo, ogni cena e ogni occasione in cui riusciamo a stare tutti insieme, è una festa. Come il Natale ovviamente che è sempre ricco di amore e gioia, sopratutto quest’anno che nel giorno della vigilia festeggerò i miei 70 anni e anche se ho chiesto una cosa semplice: sono sicura che sarà un’emozione grande averli tutti al mio fianco».