Fontana piazza Europa Terni: sale la spesa, proroga di un mese

Perizia di variante per un nuovo vano scala e un cunicolo per il passaggio degli impianti: tempi più lunghi per la riqualificazione

Condividi questo articolo su

di S.F.

Realizzazione di un nuovo vano scala di collegamento al locale tecnico esistente e di un cunicolo per permettere il passaggio degli impianti elettrici e idrici utile alla nuova alimentazione. Sono queste le modifiche decise in merito ai lavori di restauro e di riqualificazione della fontana di piazza Europa, a Terni: una perizia di variante che comporta un aumento della spesa complessiva e tempi più lunghi per l’ultimazione del restyling. Da cartello di cantiere era prevista per il 16 aprile dopo 75 giorni consecutivi. Ci vorrà un po’ di più.

FONTANA PIAZZA EUROPA, IL DIBATTITO DEL 2018

Asm in azione

L’aumento 

Come noto il verbale di consegna – in campo c’è l’Asm – è del 1° febbraio per un importo progettuale di poco superiore ai 75 mila euro. Poi le aggiunte rispetto alle previsioni originarie sancite dal direttore dei lavori, il funzionario – è anche il Responsabile unico del procedimento – Federico Nannurelli: una perizia di variante che fa aumentare il costo dell’operazione di 7 mila 619 euro (Iva inclusa) per un totale che va a sfiorare quota 84 mila.

I LAVORI SULLE FONTANE CITTADINE

Il cartello di cantiere con le date originarie

La proroga

Per quel che concerne le tempistiche per l’esecuzione delle opere è stata fissata una proroga di trenta giorni naturali e consecutivi: salvo ulteriori sorprese il restyling della fontana sarà dunque completato entro metà maggio. Le fontane – nel contempo si è in dirittura d’arrivo per quella di piazza Tacito con i nuovi mosaici posizionati a stretto giro – sono sempre problematiche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli