Sei furti avvenuti di notte fra febbraio e maggio 2024 a Terni: nel mirino esercizi commerciali come pizzerie, tabaccherie e centri di servizio. A seguito delle indagini condotte dalla squadra Mobile di Terni, sono stati individuati ed arrestati – martedì mattina in un’abitazione di via Romagna, a Terni – i due presunti autori dei reati. Si tratta del 22enne dominicano K.P.D.P. e del 23enne M.Z. originario del Marocco. I due sono stati tradotti in carcere dalla polizia di Stato di Terni, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei loro confronti dal gip del tribunale di Terni.
Fra gli eposodi addebitati ai due, il furto ai danni di una pizzeria, del bar di via Carrara, il furto nel negozio Tim di piazza Ridolfi, la tentata rapina ai danni della tabaccheria di via Milazzo ed altri ancora. «Gli autori dei reati – spiega la questura in una nota – si introducevano nei locali camuffando il volto e scassinando la porta di ingresso o sfondando le vetrate. Una volta all’interno, razziavano la cassa e ciò che potevano prelevare rapidamente prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. In un caso è stato adoperato anche il cavalletto di una bicicletta, posteggiata nei pressi dell’esercizio preso di mira, per sfondare la vetrina e fare accesso al negozio».
«Il bottino, a cui si aggiungono i danni per le parti offese, è stato il più vario: dai generi alimentari ai gratta & vinci, dalle sigarette ai soldi della cassa. Le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza e gli accertamenti svolti – precisa la polizia di Stato – hanno consentito al personale della squadra Mobile di dare un nome ai due presunti autori».
In seguito all’arresto, venerdì mattina – in modalità da remoto – si sono tenuti gli interrogatori di garanzia dei due indagati che, di fronte al giudice Francesca Scribano, hanno inteso avvalersi della facoltà di non rispondere. Il 22enne è difeso dall’avvocato Alessio Pressi mentre il 23enne dal collega Francesco Mattiangeli.