di S.F.
Durata contrattuale da nove anni, realizzazione a cura e spese del Comune di Terni con apposite prescrizioni, e manutenzione ordinaria/straordinaria a carico di palazzo Spada (ad eccezione della parte strutturale che resterà in mano alla società). Sono alcuni degli elementi contenuti nel contratto tra palazzo Spada e Rfi per la realizzazione del sottopasso carrabile per il collegamento con Cospea Alta: c’è l’approvazione. Lo firmerà il dirigente ai lavori pubblici Piero Giorgini.
Il documento è stato inviato da Rfi e tecnicamente è denominato ‘proposta di Contratto relativo all’interferenza per la realizzazione di un sottovia carrabile e ciclopedonale ed annesso attraversamento fognario con la linea ferroviaria Sulmona – Terni’. Storia nota. Rfi, ad esempio, potrà «richiedere, a suo insindacabile giudizio, lo spostamento e/o la modifica dell’interferenza, dandone comunicazione alla società che presta sin da ora il proprio consenso allo spostamento/modifica e a sopportarne tutte le spese senza sollevare eccezioni o riserve di sorta».
DICEMBRE 2024, IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE

Chi realizzerà l’intervento è obbligato «a mantenere l’opera funzionante e in perfetto stato di conservazione e ad osservare e far rispettare ogni disposizione in vigore per la sicurezza, per la prevenzione dei danni, degli infortuni, degli incendi, per la tutela ambientale, e quant’altro attenga all’uso ed al godimento della stessa, e ad ottemperare a tutte le prescrizioni impartite al riguardo dalle pubbliche autorità, esonerando Rfi da ogni responsabilità ad essa non riconducibile». Gli articoli sono in tutto 28 e la firma digitale per la società è di Andrea Tasselli.