Terminato il campionato di III Divisione con l’amaro epilogo contro i Veterans Grosseto, i Terni Steelers tornano in scena sabato e domenica ospitando una tappa del campionato italiano di flag football Fidaf, la federazione italiana di football americano: sarà la società giallonera infatti a organizzare il ‘doppio bowl’, uno degli eventi che permettono l’accesso al ‘final bowl’ di Grosseto del 3 e 4 ottobre.
Il flag Rispetto al classico ‘tackle’ del football americano non c’è contatto fisico: il placcaggio viene effettuato strappando due bandierine – flag – dalla cintura dell’avversario. Si gioca in cinque contro cinque. Una modalità nella quale l’Italia si è ben difesa nell’ultimo mondiale, conquistando la medaglia di bronzo dietro a Stati Uniti e Messico, paesi con una tradizione di peso maggiore per il flag. Proprio il ‘bowl’ di Terni ospiterà il raduno della nazionale.
La sfida I campioni in carica e più volte campioni del mondo sono i Marines Lazio, che schierano da quest’anno un ex giocatore ternano Manuel Grassini, oltre al veterano capitano degli Steelers di football americano Stefano Cocchi. Già nazionale e vincitore del bronzo mondiale in Canada nel 2010: sarà quindi quasi un derby quello di domenica alle 14 che vedrà i padroni di casa Steelers, allenati e capitanati da Fringuelli e Baiocco, impegnati contro i pluri-titolati Marines.
Il match clou dell’evento vedrà impegnati i Marines contro i Panthers Parma, nuova squadra nel flag football, composta da quei giocatori che negli ultimi sette anni hanno vinto 5 campionati italiani di Football Americano e che schiereranno alcuni dei più forti giocatori italiani e della nazionale maggiore, come il quarterback Tommaso Monardi e il runningback Malpeli Avalli. L’appuntamento è per il weekend nell’impianto di Campomaggio Polymer, in via Narni.